Rotolo giraffa
Oggi vi do il buongiorno con il rotolo giraffa, un dolcetto amato dai bambini per i suoi colori che richiamano quelli di una simpatica giraffa. Elisa dopo aver visto una foto di questo dolce su internet, essendo una grande appassionata di animali della savana,mi ha chiesto di prepararglielo ed io non mi sono lasciata pregare molto prima di mettermi a pasticciare con lei. Nonostante, a prima vista, preparare il rotolo giraffa possa sembrare una cosa laboriosa, vi assicuro che è una vera sciocchezza, anche per me che non ho doti artistiche particolari si è rivelato davvero molto semplice, quindi andate tranquille ;)
Per preparare la giraffe cake basta dividere l'impasto in due ciotole ed aggiungerne in una un po' di cacao, poi con l'impasto chiaro formare sulla teglia del forno un rettangolo e delle griglie per simulare le macchie dell'animale e dopo qualche minuto di cottura ricoprire con l'impasto chiaro. Una volta pronta la base, per il ripieno potete sbizzarrirvi, io ho scelto una mousse alla ricotta e gocce di cioccolato, ma anche panna e Nutella o marmellata e frutta andrà benissimo.
Bene amiche, non so dalle vostre parti, ma qui piove a dirotto, se volete preparare una simpatica merenda ai vostri bambini questo rotolo oggi potrebbe fare al caso vostro. Io oggi dovrei fare un sacco di servizi in casa, ma visto l'andazzo, credo che invece pigiamero' tutto il giorno :) Bacini a chi passa di qui e se provate la ricetta, ditemi i commenti dei vostri cuccioli ;)
- Ingredienti per 8 persone
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora
Come fare il rotolo giraffa
Lavorate uova e zucchero fino a renderle spumose.
Quindi aggiungete amido, farina e lievito setacciati e amalgamate.
Mettete un po' di composto nella sac à poche e create il disegno a giraffa: coprite prima tutto il contorno della teglia (io ho usato una teglia da 26x37 cm) rivestita di carta forno, quindi create il contorno delle macchie in modo irregolare.
Infornate in forno ventilato preriscaltato a 180°C e cuocete per circa 3 minuti (il composto deve solo rassodarsi)
Nel frattempo aggiungete il cacao al composto rimanente amalgamate bene.
Una volta sfornata la teglia, versateci sopra il composto al cacao e livellate.
Infornate nuovamente, sempre a 180°C, e cuocete per circa 15 minuti.
Sfornate e rovesciate su un altro foglio di carta forno, in modo da ritrovarvi il disegno verso l'alto.
Rimuovete delicatamente la carta forno da sopra al disegno, quindi arrotolate la pasta biscotto facendo attenzione a on romperla, lasciando il disegno sul lato esterno. Lasciate raffreddare.
Montate la panna e amalgamatela con la ricotta e lo zucchero a velo.
Una volta raffreddato il rotolo, apritelo delicatamente, bagnatelo con la bagna al rum (in alternativa potete usare latte zuccherato, latte e cacao o latte e caffè) e farcitelo con la mousse di ricotta.
Cospargete con le gocce di cioccolata, quindi arrotolate nuovamente. Se necessario, pareggiate i bordi esterni, lasciando però almeno in parte il contorno chiaro.
Il vostro rotolo giraffa è pronto! Potete servirlo subito o conservarlo in frigo per qualche ora.
Ciao ho una domanda sul rotolo giraffa.. Comà mai le strisce scompaiono dentro l’impasto al cioccolato??? Dove sbaglio?? Grazie
@Patrizia Grazie a te per il messaggio.
Il rotolo giraffa è buonissimo i miei figli lo adorano. Grazie
@Gabriella Mi dispiace ma ho letto solo adesso, come è andata?
Ciao flavia! Volevo chiederti due cose:
– pensi che io possa farla “da oggi pomeriggio x domani a pranzo”? 😅
– se sostituissi la ricotta con il mascarpone come pensi verrebbe?🤔
Grazie
@catia Non saprei a me non è successo, hai provato a farlo raffreddare bene?
Ciao, volevo sapere dove sbaglio, visto che quando la vado a staccare dalla carta forno, il composto chiaro mi rimane attaccato alla carta forno… grazie 😘
@Nadia Sì, certo!
Ciaooo! Ti volevo chiedere se al posto della ricotta posso mettere il mascarpone 😉
Non lo so 🙁 mi è venuta gommosa e si è rotta, probabilmente devo provare a fare una pasta biscotto semplice seguendo di nuovo passo passo le istruzioni e prestando più attenzione, forse nn andava la temperatura del forno? O ho lavorato male gli ingredienti… :\