I Pop Tarts sono dei biscotti della Kellog's, sconosciuti da noi ma famosissimi negli Stati Uniti, dove sono venduti precotti e pronti per essere scaldati in microonde o tostapane. Si tratta di 2 sottili sfoglie di frolla rettangolari che racchiudono un ripieno zuccherino dai gusti più variabili: si va dalla marmellata allo smore all'impasto per biscotti (il famoso cookie dough). Solitamente il biscotto viene poi completato con una golosa glassa, spesso aromatizzata o colorata: inizia ad esservi familiare? Vi dirò di più: i fan di Gilmore Girls (Una mamma per amica, in italiano) li avranno sicuramente visti più volte! Insomma, uno di quei dolcetti americani che possono non piacere a tutti, ma che bisogna provare almeno una volta nella vita, e quale modo migliore se non riprodurli in casa? Per cui eccovi qui un bel falso d'autore, American edition ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 55 min + 2-3 ore di riposo
Come fare i Pop Tarts
Preparate la frolla: unite in una ciotola zucchero, farina, sale, lievito, burro e vaniglia e mescolate, quindi incorporate anche l'uovo.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete il panetto e stendetelo in una sfoglia piuttosto sottile (non più di 3-4 mm), cercando di sagomarla in forma rettangolare: ritagliate dei rettangoli abbastanza grandi (8-10x4-5 cm: i Pop Tarts americani sono piuttosto grandi, ma voi se preferite potete farli più piccoli), ricordate che dovranno essere in numero pari perché andranno accoppiati a due a due.
Disponete metà dei rettangoli sulla teglia del forno rivestita di carta forno, farcite con la marmellata (in uno io ho provato a mettere cioccolato bianco fuso) lasciando i bordi liberi, quindi coprite con i rettandoli rimasti, sigillate i bordi, spennellate con poco latte e cuocete per 10-15 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, poi lasciateli raffreddare.
Preparate la glassa mescolando zucchero a velo e acqua, quindi dividetela in più ciotoline e aggiungete i coloranti alimentari che avete scelto.
Una volta completamente freddi, decorate i biscotti a piacere con glassa e codette (o anche solo glassa).
Una volta asciugata la glassa, i vostri Pop Tarts saranno pronti, non vi resta che guastarli.