Plumcake all’uva
Il plumcake all'uva è un dolce soffice e saporito, assolutamente perfetto per la stagione autunnale. In questo caso io ho optato per l'uva bianca e ho aggiunto un po' di zenzero, ma voi se preferite potete usare quella nera e potete sostituire lo zenzero con vaniglia o buccia di limone. Altra cosa: ho usato la frumina, ma vanno bene anche la maizena o la fecola di patate, nelle stesse quantità. Il procedimento è piuttosto semplice, l'unica parte un po' noiosa è quella relativa alla pulizia degli acini, che vanno sbucciati e denocciolati. Fatto quello, però, il vostro plumcake all'uva sarà pronto in men che non si dica, perfetto per colazione o merenda o anche per un dopo cena, in modo da portare in tavola un pochino di autunno!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare il plumcake all'uva
Innanzitutto pulite l'uva: lavatela, staccate gli acini dal raspo, sbucciateli e tagliateli a metà per eliminare i semini, quindi cospargeteli con il succo di limone e tenete da parte.
Preparate quindi l'impasto: Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso.
Aggiungete quindi farina, zenzero, frumina e lievito, tutti setacciati, intervallandoli con lo yogurt, e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Aggiungete quindi 3/4 degli acini di uva e mescolate delicatamente per incorporarli al composto.
Versate l'impasto nello stampo rivestito di carta forno, quindi, ricoprite con i restanti acini d'uva spolverizzate con i 2 cucchiai aggiuntivi di zucchero di canna e cuocete per circa 35-40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Sfornata, lasciate almeno intiepidire e decorate con zucchero a velo:il plumcake all'uva è pronto.
@elena ciao cara, il succo di limone è nella prima fase per cospargere l’uva, lo zenzero va messo con la farina
Come già scritto non ho capito cosa fare con il succo di limone e lo zenzero.
3/4 di acini vanno nell’impasto mentre l’ultimo 1/4 dovrebbe andare sulla superficie del dolce prima della cottura, ma non è specificato nel procedimento. Negli ingredienti è specificato lo zenzero, ma nel procedimento non se ne parla. Il forno “ventilatO” non ha la “O” finale.