L’ uva: cos’ è
L’uva è il frutto della vitis vinifera, ovvero della vite. Da un punto di vista tecnico, l’uva non è un vero e proprio frutto, piuttosto un raggruppamento di frutti chiamato grappolo.
L’ uva: come si presenta
Il grappolo d’ uva è costituito da un graspo e da numerosi chicchi che somigliano a bacche d’acqua di piccolo taglio di colore verde giallastro oppure scuro con sfumature che vanno dal rosa, al violetto e al blu. Il graspo o raspo, è l’asse del grappolo attorno cui si raccolgono tutti i singoli frutti.
L’ uva: valori nutrizionali
L’ uva è costituita principalmente di acqua, poi abbiamo fruttosio e glucosio fibre, proteine e grassi in tracce. L’ uva, oltre a contenere molti zuccheri ( sconsigliata quindi a chi soffre di glicemia alta), è ricca anche di sali minerali, in particolare abbiamo potassio,manganese, rame, fosforo e ferro.
L’ uva ha anche un buon contenuto di vitamine, in particolare abbiamo vitamina C, B1, la B2, PP ed A.
L’uva ha proprietà dissetanti e purificanti, inoltre aiuta a rinforzare il sistema venoso, ed è un rimedio naturale contro le le emorragie, grazie alla presenza degli antociani. Le foglie di vite contengono procianidine, tannini catechinici con attività antiossidante, quindi ritardano l’ invecchiamento e la degenerazione cellulare. Anche i semi dell’ uva rinforzano vene e capillari, oltre ad essere lassative ed a prevenire il cancro. Aiuta anche ad abbassare i livelli di colesterolo, inoltre, contenendo polifenoli, aiuta a mantenere la pelle giovane de elastica, infine offre un’ azione rimineralizzante.
L’ uva: utilizzi
I grappoli d’ uva vengono colti soprattutto per la produzione di vino, ma sono ampiamente consumati sia come frutta secca sia come frutta fresca. Oltre al vino, l’uva dà vita ad un’altra bevanda, il succo d’uva di natura analcolica. Le specie di vite più coltivate sono la Vitis labrusca importata dall’America del nord per la produzione di vino da tavola, e la Vitis vinifera raccolta in Europa e Asia per la produzione di vino e frutta da tavola.
In cucina, l’uva ha una grandissima importanza. Oltre ad essere l’elemento principale per la produzione di vino, è anche riconosciuta come un alimento dall’ altissimo potenziale nutritivo. In ogni chicco, infatti, si contano grandi percentuali di zucchero, di potassio e poco sodio. E’ mangiata al naturale oppure utilizzata come ingrediente per dolci, marmellate o sorbetti. Ricette con uva molto buone possono essere la torta all’ uva e la macedonia all’ uva e allo zenzero. Esistono anche ricette regionali specifiche molto amate, come ad esempio la schiacciatina all’ uva, ricetta tipica della Toscana. Dall’ uva si ottiene anche l’ uvetta, ovvero una particolare tipologia d’ uva che viene fatta essiccare e si utilizza poi in tentissime ricette, sia salate che, in special modo dolci, un abbinamento perfetto all’ uvetta e quello con le mele, innumerevoli infatti sono le torte, i muffin ed i dolci in genere, in cui vi si utilizza.
Piccola curiosità: i nutrizionisti sconsigliano di utilizzare l’uva o il succo d’uva nell’ alimentazione dei bambini nei primi anni d’età.
Leggi tutte le ricette con uva