La frumina è amido di frumento che si acquista al supermercato nel reparto ingredienti per dolci. La marca più nota e storica soprattutto è la celebre “Pan degli Angeli”. La frumina è un ingrediente indispensabile che, aggiunto all’impasto, ci aiuta a rendere i nostri dolci molto più soffici e friabili.
La lievitazione con la frumina, sostituita all’uso della farina tradizionale, dona all’impasto un sapore molto più tenero. Risulta essere, inoltre, una valida alternativa sempre della farina, per la preparazione di budini e creme; tutti dessert a cui serve una consistenza molto liscia.
In cucina, come abbiamo detto, la frumina ci aiuta a dare quella consistenza morbida ed il sapore tenero al pan di spagna. Una delle ricette con frumina più buone è la torta al cioccolato e caffe; un dessert davvero squisito dove la frumina è tritata assieme alla farina per rendere l’impasto ancora più gonfio e morbido. Una vera delizia che i bambini possono mangiare anche a colazione.
Piccola curiosità: la frumina ha la stessa funzione della maienza, ovvero dell’amido di mais. La differenza è che la nostra, essendo realizzata con il frumento se ne sconsiglia l’uso per le ricette riservate ai celiaci, a cioè, coloro che sono allergici al glutine.
Leggi tutte le ricette con frumina