Le pizzette di scarole sono una variante invernale delle classiche pizze fritte. Durante il periodo di Natale, e comunque per tutto l'inverno, le scarole la fanno da padrone sulle tavole di noi napoletani, dopo la tradizionale pizza di scarole non potevo non postarvi anche questa versione ancora più golosa. Nelle pizzerie napoletane non è insolito trovare sul menù anche il calzone di scarole, qualche volta cotto semplicemente al forno, altre volte fritto.
Gli ingredienti sono poveri, di una semplicità assoluta: solo scarole, olive nere, capperi, aglio e qualche volta qualche filetto di acciughe. C'è chi ci aggiunge anche il fior di latte, ma io preferisco la ricetta più semplice e tradizionale, quella della nonna, le sue pizzelle sono uno dei piatti che preferisco di più mangiare durante queste feste. Il tutto viene racchiuso in uno scrigno di pasta per pizze e poi fritto. Ci può essere qualcosa di più buono??
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di lievitazione
Come fare Le pizzette di scarole
Iniziate preparando la pasta per le pizze: mettete la farina a fontana in una ciotola, aggiungete al centro lo zucchero e il lievito spezzettato e iniziate a scioglierli con un po' di acqua leggermente tiepida presa dal totale.
Unite anche il sale, l’olio e l'acqua rimanente e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Coprite la ciotola con un panno pulito, mettetela in un posto riparato e fate lievitare almeno fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
Nel frattempo preparate il ripieno: mondate e lavate la scarola e fatela appassire lessandola brevemente.
Fate soffriggere l'aglio intero con le acciughe sminuzzate e, quando queste si saranno sciolte, aggiungete la scarola ben scolata, i capperi dissalati e le olive denocciolate (io ho usato quelle verdi, ma c'è chi preferisce usare quelle nere), aggiustate di sale e fate insaporire, facendo evaporare eventuale acqua rilasciata dalla verdura. Infine eliminate l'aglio e fate raffreddare.
Riprendete l'impasto lievitato, sgonfiatelo e dividetelo in 12 che stenderete con le mani sul piano di lavoro infarinato.
Farcite ogni panetto con il ripieno di scarola, quindi piegate a mezzaluna e sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta formando dei calzoncini.
Friggete i calzoncini di scarole in olio di semi ben caldo, rigirandoli spesso per una doratura uniforme. Sollevatele con una schiumaiola e fate raffreddare su un piatto ricoperto di carta assorbente
Le vostre pizzette di scarole sono pronte: servitele subito.
@angela direi di si una ventina di minuti a 180°
È possibile cuocerli anche al forno?
Ogni giorno una ricetta più buona dell’altra…solo Misya 💜