Pink rose cake
La Pink rose cake è la torta di compleanno che ho scelto di preparare per festeggiare i 30 anni della mia sorellina, come sapete a casa nostra è lei la reginetta delle torte decorate per le grandi occasioni visto che io con le decorazioni non sono proprio un asso. Quest'anno, visto il traguardo importante, avevo voglia di preparare qualcosa di speciale ma che fosse alla mia portata, quando nelle mie ricerche ho visto questa torta americana con i suoi gradienti di colori che vanno dal fuxia al rosa tenue e decorata con tante rose l'una di fianco all'altra con un frosting al mascarpone sono stata folgorata, era la torta perfetta per Simona ma ad essere sincera, non ero certa di ottenere il fantastico risultato che avevo visto nelle tante foto in cui mi ero imbattuta, però dovevo provarci, glielo dovevo, per tutte le volte che ha preparato Elisa quellee fantastiche torte decorate. Così io e mio cognato dopo aver studiato la ricetta perfetta (la base è di Martha Stewart) abbiamo preparato insieme la torta, quando è stato il momento di decorarla mi è venuta l'ansia da prestazione, ma grazie anche ai suoi incoraggiamenti ci sono riuscita e non potrei essere più soddisfatta del risultato ottenuto. Mia sorella quando ci ha visto arrivare con la sua torta di compleanno, cantando tanti auguri a te, ha strabuzzato gli occhi e ha iniziato a scrutare la torta chiedendomi come l'avessi fatta, questa volta siamo stati noi a stupirla! Bene amiche, vi auguro un dolce inizio settimana e se volete preparare una torta ad una persona speciale, questa è la ricetta che fa per voi.
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 50 min
Come fare la pink rose cake
In una ciotola setacciate insieme farina, lievito e sale.
A parte lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema
Aggiungete gli albumi, uno alla volta, sempre lavorando il composto, ed infine la vaniglia.
Aggiungete ora, in maniera alternata, il mix di farina lievito e sale ed il latte.
Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Dividete il composto in parti uguali in 5 ciotole
Aggiungete un po' di colorante rosa in tutte le ciotole, partite da una gradazione di rosa tenue fino ad arrivare ad un fuxia intenso.
Versate ogni impasto in uno stampo imburrato ed infarinato, e cuocete a 180°per 20 minuti ( io avevo 2 stampi e ho infornato 2 strati per volta)
Una volta cotti sfornate e capovolgete su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare e continuate con la cottura degli altri dischi di torta posizionandoli l'uno sull'altro alternandoli con strati di carta forno.
Nel frattempo preparate la farcitura, lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia.
Montate la panna ed incorporatela alla crema di mascarpone con movimenti delicati dall'alto verso il basso
Farcite ora la torta. Mettete lo strato più scuro su un piatto da portata, farcite con uno strato di crema e continuate alternando uno strato di torta alla farcitura finendo con lo strato più chiaro.
Glassate ora la torta tutto intorno e mettetela a riposare in frigo per un'ora
Dividete la farcia rimasta in 4 ciotole e aggiungete in ognuna un po' di colorante rosa ottenendo tonalità di rosa diverse, partendo dal rosa più chiaro fino ad arrivare al fucsia.
Partite dalla crema con il colore più intenso, mettete nella sac as poche e con un movimento circolare ottenete delle rose una di fianco all'altra
Mettete la pink rose cake in frigo per un'ora
Poi tagliate la torta decorata con le rose
Perfetta realizzata x il compleanno di mia figlia 13 anni ❤ mi domando è possibile farla di colore blu?
Cara Misya, torta meravigliosa! Volevo chiederti se posso farcirla la sera prima e decorarla il giorno stesso in cui sarà servita. In questo caso la farcia posso conservarla in frigo o si “smonta”?
Grazie infinite
Ciao Misya, posso usare 2 stampi a cerniera con carta da forno? Grazie 😊
Ciao Misya, vorrei preparare questa torta per il compleanno di mia figlia in versione frozen quindi azzurra al posto che rosa con una copertura in pasta di zucchero. Posso farcirla con crema diplomatica ? Se no cosa mi consigli ? Grazie
Ciao Misya….ho bisogno del tuo aiuto…mi hanno chiesto di fare qst torta x un’inaugurazione..ma ho paura di sbagliare con le dosi…dato che è una torta meravigliosa mi potresti aiutare tu con le dosi giuste da fare x favore??circa 30/40 persone…vorrei farla più grande…magari uno stampo da 28cm…aiutami ti prego
@sabrina ciao, questa guida potrà esserti utile, https://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere
Ciao Misya, volevo chiederti un consiglio..per la cottura degli strati di torta il forno a 180° è ventilato? o statico? grazie mille anticipatamente 🙂
@chiara si certo, coprila bene e tienila al fresco, non in frigo.
Ciao, volevo chiederti è possibile preparare la base il giorno prima?
Se si come la conservo?
Grazie in anticipo.
@claudia si si con quella