Pasta al forno ai carciofi
La pasta al forno ai carciofi è un primo piatto delizioso, perfetto sia per per il periodo invernale che per quello primaverile, quando questi ortaggi saporiti spopolano da tutti i fruttivendoli. Potreste proporre quindi questa gustosa pasta al forno sia per le feste natalizie (e ricordatevi che oggi è ancora festa) che sulla tavola di Pasqua, per dire, e deliziare in ogni caso tutti i vostri ospiti ;) Le varianti possibili sono varie, dall'aggiunta di speck o prosciutto cotto, alla sostituzione del brie con altri tipi di formaggi, come fontina o semplice scamorza.
Colgo l'occasione per augurarvi buona Epifania. Per quanto mi riguarda, l'abbinamento dei carciofi con il formaggio brie mi ha conquistato, mi sa che rifarò questa ricetta molto presto ;)
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora
Come fare la pasta al forno ai carciofi
Innanzitutto pulite i carciofi (qui la guida per farlo al meglio), quindi tagliateli a fettine e lasciateli per un po' a bagno in acqua acidulata con qualche goccia di limone.
Nel frattempo preparate la besciamella: preparate un roux con burro sciolto e farina in una casseruola, quindi incorporate il latte tiepido poco per volta, insaporite con un pizzico di sale e uno di noce moscata e cuocete sul fuoco, mescolando costantemente per non far creare grumi, finché non addensa.
Quando la besciamella sarà pronta, scolate i carciofi, preparate un soffritto di aglio e olio, quindi fate insaporire i carciofi per un paio di minuti.
Salate, aggiungete un po' di acqua e cuocete per almeno 10 minuti, finché la parte verso il gambo non risulterà tenera.
Nel frattempo che i carciofi cuociono, mettete a cuocere anche la pasta, tagliate il brie a cubetti e ricordatevi di dare ogni tanto una mescolata alla besciamella perché non si ossidi la superficie.
Scolate la pasta ben al dente, conditela con besciamella e brie, quindi aggiungete anche i carciofi (dopo aver eliminato l'aglio) e mescolate.
Versate il tutto in una pirofila, cospargete la superficie con il parmigiano e cuocete per circa 25 minuti a 200°C, in forno statico già caldo.
La pasta al forno ai carciofi è pronta, lasciatela riposare per qualche minuto e poi servitela.
a parte il formaggio che non possop mangiare, percge’ sono allergica, posso mangiare solo il parmigiano, mi sembra una ricetta ottima.
Buonissima