Parmigiana di cipolle
La parmigiana di cipolle è un'idea che non mi aveva mai sfiorato fino ad ora, ma avevo tante cipolle da consumare e non mi andava di preparare la classica zuppa di cipolle quindi ho optato per un contorno di eccellenza: la parmigiana! Devo dire che come primo esperimento, per il quale ho voluto tenermi sul classico, sono piuttosto soddisfatta: un gusto e un sapore che non vi so descrivere tanto erano buoni (naturalmente deve piacervi la cipolla, eh). La prossima volta però voglio provare a farne una versione bianca, magari, o con cipolle grigliate invece che fritte... vedremo un po', sapete che mi piace sperimentare ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 30 min
Come fare la parmigiana di cipolle
Innanzitutto preparate la salsa di pomodoro: fate soffriggere aglio, olio e peperoncino in un tegame, quindi aggiungete la passata, condite con sale e pepe e lasciate cuocere per almeno 20 minuti, in modo da ottenere un bel sugo denso, infine togliete l'aglio.
Nel frattempo mondate le cipolle e tagliatele a fette spesse (1-2 cm), cercando di non far separare le rondelle.
Una per volta, passate le fette nella farina di semola, impanandole per bene.
Friggete le cipolle in olio ben caldo, facendole dorare in maniera uniforme e scolandole poi con una schiumarola su carta da cucina.
Assemblate la parmigiana: versate un po' della salsa di pomodoro sul fondo della pirofila, aggiungete uno strato di cipolle, uno di mozzarella spezzettata e poco grana, poi altra salsa e ripetete fino a consumare tutti gli ingredienti, concludendo in cima con del pomodoro.
Infine cospargete la superficie con tanto grana e cuocete per 25-30 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
La parmigiana di cipolle è pronta: lasciatela riposare per almeno 10-15 minuti prima di servirla.
@emmegi direi 3-4 almeno
Buonasera signora Flavia, per cortesia un chiarimento: quanti strati di cipolle consiglia di fare?
Grazie e complimenti per le sue ricette che sono sempre ottime!
@cuochina ciao cara, grazie per avermelo fatto notare, tra cucina, foto, video e tanto altro qualcosa mi sfugge sempre.
Puoi ben immaginare che le ricette spesso le devo programmare e qualche errore mi scappa.
Con la “fama” come dici tu, ho solo piu cose a cui badare e OVVIAMENTE ci sono delle dolci persone che mi aiutano a gestire il tutto, trovi sia un problema per te?
I commenti invece, cerco sempre di rispondere a tutti ma COME PUOI IMMAGINARE ne sono talmente tanti che qualcuno me lo perdo, volevi chiedermi qualcosa?
Un abbraccione
Domanda: Misya o chi per lei controllano ciò che scrivono? Ricetta del 22 gennaio, quindi pieno inverno, e nell’introduzione viene scritto: ” la zuppa di cipolle mi sa più di piatto invernale, quindi ho pensato a quale potesse essere un piatto estivo per eccellenza e…: parmigiana sia!” . Sono anni che la seguo, ma noto sempre più strafalcioni di questo tipo. Forse con la fama Misya delega tutto ai collaboratori, senza controllare? Spesso non risponde nemmeno alle domande poste nei commenti…