Ed ecco sua maestà il panettone, il dolce classico italiano del natale, c'è a chi piace senza canditi, chi lo prende al cioccolato, chi ne assaggia solo un pezzettino, ma a Natale il panettone non può mancare a tavola. quest'anno dopo essermi cimentata con il pandoro, ho preso coraggio e ho deciso di affrontare un'altra mission impossible, fare in casa il panettone con il lievito di birra. Questa volta ho scelto di seguire la ricetta proposta nel blog di mentaecioccolato.com perché mi sembrava la più abbordabile per una novellina dei lievitati dolci come me, ho apportato piccolissime modifiche aumentando di un cicinino il lievito e lo zucchero ed il risultato è stato più che soddisfacente. Sapete, sono state proprio due belle sfide per me e aspettare 24 ore per sapere se il risultato di una giornata di lavoro dietro ad un lievitato sia andato bene è stato snervante, però che soddisfazione poi quando il risultato è all'altezza delle tue aspettative ;) Se quindi per questo Natale volete cimentarvi nella realizzazione del panettone, ecco la ricetta passo passo come l'ho fatta io. Un bacino e buon lunedì!
- Ingredienti per un panettone da 750 g
- Preparazione: 2 ore
- Cottura: 40 min
- Totale: 2 ore 40 min
Come fare il panettone
Preparazione Primo impasto
10 gr di acqua
2 gr di lievito di birra
1 pizzico di zucchero
15 gr di farina
Mettete l'acqua a temperatura 30°C, il lievito di birra, un pizzico di zucchero e la farina in una ciotola ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Coprite e lasciate lievitare per 1 ora o fino al raddoppio in forno spento.
Preparazione Secondo impasto
Impasto precedente
5 gr di tuorlo d'uovo
15 gr di acqua
30 gr di farina
5 gr di zucchero
Aggiungete all'impasto lievitato, tuorlo, acqua, farina e zucchero.
Impastate tutto e mettete nuovamente a lievitare per circa 1 ora e mezza o fino al raddoppio, sempre nel forno spento.
Preparazione Terzo impasto
Impasto precedente
25 gr di acqua
5 gr di tuorlo
50 gr di farina
4 gr di lievito
5 gr di zucchero
Aggiungete al secondo impasto lievitato acqua, tuorlo, farina, lievito e zucchero.
Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo poi mettete a lievitare per 2 ore (io a questo punto ho iniziato ad usare l'impastatrice, infatti il composto l'ho messo a lievitare nella ciotola del kitchen aid).
Ed ecco il panetto lievitato.
Preparazione quarto impasto
Impasto precedente
250 gr di farina
25 gr di tuorli
135 gr di uova
90 gr di zucchero
80 gr di burro
buccia limone
buccia arancia
vaniglia
3 gr di sale
125 gr di uvetta
Aggiungete ora all'impasto lievitato le uova, i tuorli, metà zucchero e metà farina, vaniglia (dovete incidere la bacca in senso longitudinale, grattare via i semini con un coltello e aggiungerli all'impasto), buccia di limone e di arancia grattugiate.
Impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete il resto dello zucchero e lavorate fino ad incordare bene l'impasto, circa 15 minuti.
Unite il burro morbido all'impasto un po' alla volta alternando alla farina rimasta e lavorate ancora per 10-15 minuti.
Aggiungete ora l'uvetta precedentemente ammorbidita e, se vi piacciono, i pezzettini di canditi, e lavorate il composto fino a far distribuire uniformemente l'uvetta.
Capovolgete l'impasto su un piano infarinato e fate riposare per 30 minuti.
Cercate ora di fare la cosiddetta "pirlatura dell'impasto" prendendolo con le mani infarinate e lavorandolo per formare una palla, mettetelo quindi nello stampo da panettone.
Coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in forno spento finché arriva ad un centimetro dal bordo, circa 7 ore.
Togliete delicatamente il panettone dal forno, eliminate la pellicola e accendete il forno a 175°.
Con una lametta fate un taglio a croce sulla superficie, se non siete abili con questa operazione evitate questo passaggio, io ho tagliato un po' troppo e l'aspetto estetico ne ha risentito.
Mettete dei pezzetti di burro nei tagli creati, quindi mettete in forno.
Cuocete per 40 minuti, dopo i primi 20 minuti, se il panettone dovesse colorirsi troppo, copritelo con un foglio di carta alluminio continuando la cottura.
Una volta cotto, sfornate il panettone. Bisogna farlo raffreddare a testa in giù, quindi una volta uscito dal forno, bucate la base con degli spiedini di legno molto lunghi o dei ferri da calza ben lavati e mettete a raffreddare.
Una volta raffreddato completamente, avvolgete il panettone nella carta trasparente e chiudete bene fino al momento di portarlo in tavola. È preferibile consumarlo il giorno dopo.
ciao @francesca! Dovresti metterle nello stesso passaggio in cui viene aggiunta l’uvetta, per il resto ti consiglio di seguire la ricetta 🙂
Ciao! Fatto l’ anno scorso! Venito benissimo…ma ho2 domande…vorrei mettere le gocce di cioccolato…si può? E quando? E ll’ ultimo impasto invece che 7 ore a temperatura ambiente potrebbe essere messo in frigo la sera per essere ripreso il pomeriggio successivo successivo ?
ciao @lorenza, forno statico 🙂
Ciao misya, il forno che modalità dev’essere Statico o ventilato?? Fammi sapere grazie in anticipo
@francyyr79 beh direi di si ma giusto l’inserimento delle gocce va monitorato
E’ venuto benissimo, lievitazione spettacolare! Non ho messo ne’ uvetta ne’ canditi ( non li amo particolarmente)… se volessi farlo o con crema pasticcera o gocce di cioccolato cambia il procedimento?
@giampaolo ma in che senso? Come vedi questa ricetta è super collaudata e fatta e rifatta da tanti anni da tantissimi utenti con ottimi risultati, sicuro di averla seguita alla lettera? Io dico che devi riprovare.
Ricetta fallimentare, non fosse che per la farina 0, senza specificare che ne serve una con una forza superiore alla W300
@manu ciao com’è andata poi?
Ciao misya….ho appena infornato il panettone! Il forno che modalità deve essere? Statico o ventilato?