Panbrioche cappuccino
La ricetta del pan brioche al cappuccino l'ho vista qui , aveva una faccia troppo invitante per non provarla, così reperiti tutti gli ingredienti, mi sono messa con le mani in pasta e questo è stato il piacevole risultato. Nel mio Pan brioche al cappuccino ho sostituito il preparato per cappuccino istantaneo con quello al caffè e gli ha dato una nota ancora più intensa e spero possa darvi la giusta carica per iniziare questa settimana al meglio. Non so dalle vostre parti, ma qui, dopo un weekend con un sole ed una temperatura fantastica, oggi il cielo è tutto grigio e piove, ieri a mezze maniche ed oggi con il maglione... ma non era il mese di marzo ad essere pazzo? Vabè amiche, io vi lascio alla ricetta di questo fantastico pan brioche e inizio a pianificare il lavoro di oggi, bacini e buon lunedì!
- Ingredienti per uno stampo da 30x11 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 55 min
Come fare il panbrioche cappuccino
Preparate il lievitino mescolando il lievito con l'acqua e 100 gr della farina 00 presa dal totale.
Impastate fino a formare un panetto poi fate lievitare per 30 minuti coprendo la ciotola con un canovaccio pulito.
Sciogliete il nescafè nel latte e zucchero poi aggiungete il burro fuso
Trascorsa la mezz'ora, mettete il composto al caffè nella ciotola dell'impastatrice insieme al lievitino, al miele e all'uovo.
Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, poi unite il sale ed i due tipi di farina ed impastate
Lavorate l'impasto per una decina di minuti.
Formate quindi una palla, e mettete a lievitare per 2 ore
Riprendete l'impasto, stendetelo su una spianatoia infarinata formando un rettangolo
Poi coprite tutta la sua superficie con zucchero di canna e gocce di cioccolato
Arrotolate
Mettete in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e fate lievitare per 1 ora e mezza
Spennellate il pan brioche al cappuccino con il latte e cuocete a 180° in forno già caldo per 25 minuti
Una volta sfornato il pan brioche spennellatelo con sciroppo d'acero ( o latte) e zucchero di canna e lasciate rafreddare
Poi tagliate a fette e servite
@giovanna71 immagino proprio di si, devi ovviamente adattare i tempi di cottura
Ciao Flavia, premesso che questa è la mia ricetta preferita e l’ho fatta un sacco di volte con ottimi risultati, trovandoci a ridosso di pasqua, posso farlo nello stampo della colomba e come devo procedere?
Ho provato anche questa ricetta (ho solo ridotto un po’ la quantità di caffè): il risultato è stata una brioche davvero golosa!
Grazie per le tante idee e le spiegazioni sempre chiare!
Ciao, ho provato la ricetta ma come ripieno ho usato la crema pasticcera. Era buonissimo il primo giorno, ma il giorno dopo le parti interne sono diventate gommose e acide. Mi sai dire cosa ho sbagliato?
Ciao misya,io ho sempre usato farina Garofalo w170 e le quantità del resto degli ingredienti non le ho mai variate però mi è sempre venuto molto bene…volevo solo informarti e spero che possa tornare utile questa informazione.Grazie sempre di tutto, per me sei preziosa .Ciao Patrizia
@Alessandra Uh, mamma! A volte mi perdo dei messaggi, scusa 🙁
Le dimensioni dello stampo di solito le trovi in cima all’elenco degli ingredienti: in questo caso, 30×11 🙂
@Mau No, il latte non deve essere caldo (certo, se la temperatura ambiente è molto bassa, magari un pochino si può anche riscaldare, ma deve essere al massimo tiepido 😉 )… d’altra parte se la prima lievitazione è andata bene, il problema non è quello, così come non è un problema il tipo di lievito usato… Forse dovevi semplicemente aspettare un’altra oretta…
PS: per la consistenza, se il panbrioche non è lievitato bene è normale che risulti duro o gommoso 🙁
Non so bene cosa sia successo ma non è venuto 🙁
Ho avuto qualche problema a sciogliere il lievitino non so se da questo possa essere dipesa la cattiva riuscita del pan brioche (Il latte in cui andava sciolto il caffè, il burro e il lievitino doveva essere caldo? Il mio era a temperatura ambiente.) Nonostante qualche difficoltà comunque, la prima lievitazione è andata bene, la seconda invece, quando è già in teglia, no. Il dolce non ha lievitato per niente :(.
Il sapore in generale è molto bene ma la consistenza è gommosa e resta un po’ indigesto e pesante.
Secondo te cosa ho sbagliato? L’unica modifica apportata alla ricetta è stata la sostituzione del lievito fresco con quello disidratato che ho messo in proporzione (3 grammi) ma lo uso sempre e non mi da mai problemi nelle altre preparazioni.
ciao misya, quali sono le dimensioni dello stampo?
@Maria grazia Io ho usato il ventilato, ma va benissimo anche lo statico, anche se probabilmente aumentano un poco i tempi 😉
Fantastico!!!devo assolutamente provarlo visto che adoro i dolci al caffè e per la colazione sembra ottimo! Hai usato forno statico o ventilato? E in generale per le brioche quale usi? Grazie mille baciiiiii