Omini di pan di zenzero
Il pan di Zenzero o Gingerbread è un impasto dolce fatto con le spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata e ovviamente zenzero e il miele o la melassa in aggiunta allo zucchero. Il pan di zenzero è una preparazione tipica dei paesi del nord europa in particolare Inghilterra, Germania e Svezia e ha diversi impieghi e varianti. Ogni anno la mia zia svedese prepara i Pepparkakor, i biscotti natalizi di pan di zenzero svedesi ritagliati in vari soggetti natalizi, alberelli, stelline, renne ed io ne vado pazza.. quest'anno ho deciso di prepararli io facendo però la versione inglese o americana quella degli omini con la glassa, i gingerbread man :) la differenza tra i due tipi di biscotti è che i primi sono più sottili, più croccanti, senza glassa e ritagliati con vari soggetti natalizi, i secondi sono più morbidi,più colorati e a forma di omini. La ricetta originale dei gingerbread man portava la glassa fatta con albume e zucchero a velo, io però ho utilizzato la glassa di zucchero fatta per i biscotti di natale, inoltre ho sostituito il miele con la melassa e il risultato è stato davvero ottimo.
Chi ama le spezie troverà questi biscotti degli omini di pan di zenzero davvero deliziosi, a me e a mio marito hanno creato dipendenza tanto da averli già rifatti 2 volte in una settimana :D
Buon inizio settimana a chi passa di qui e buon divertimento nella preparazione dei biscotti ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come faregli Omini di pan di zenzero
In un’altra ciotola lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere quindi l’uovo e il miele.
Lavorare l’impasto aggiungendo man mano la farina con le spezie e continuando a mescolare.
Lavorare fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido e ben amalgamato.
Formare una palla con l'impasto, avvolgerla nella pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 1 ora.
Poggiare il pan di zenzero su una spianatoia infarinata e con un mattarello stendere una sfoglia dello spessore di 4 mm circa.Con il tagliapasta a forma di omino ricavate i biscotti che poi andrete a posizionare su una placca da forno rivestita di carta forno avendo cura di lasciare un pò di distanza tra gli omini di pan di zenzero.
Infornate gli omini di pan di zenzero in forno caldo a 180° e cuocere per circa 12 minuti o fino a che saranno dorati. Lasciarli raffreddare completamente prima di sollevarli dalla teglia perchè sono molto delicati.
Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando sempre sbattendo, lo zucchero al velo oppure in alternativa preparate la glassa di zucchero sciogliendo lo zucchero a velo con 2 cucchiai d'acqua.
Ponete la glassa in una tasca da pasticcere con la bocchetta piccola e liscia e e divertitevi a decorare i vostri biscotti di pan di zenzero, io mi sono ispirata a Zenzy, l'omino di pan di zenzero del cartone animato Shrek.
Ed ecco qua i miei omini di pan di zenzero!!!!
@luana74 ciao cara, io ti consiglio fioreglut di Caputo, eccoti una guida utile e adatta a te, https://www.misya.info/guide/guida-alle-farine-senza-glutine
Ciao Misya, seguo da anni le tue ricette, sempre preziose.
Ho fatto più volte i questi biscotti seguendo la tua ricetta e utilizzando farina di grano 00, ma quest’anno mi servirebbe una ricetta adatta anche per celiaci. Quale farina potrei utilizzare, secondo te, e che quantità? Grazie!
Ricetta molto semplice e molto buona
@angela ahahahah un successo allora
Ho seguito la tua ricetta per fare omini di pan,di zenzero.Nell’arco di un’ora son sparitimangiati senza ritegno.
Sei sempre la mia mentore xché grazie a te sto imparando a cucinare.GRAZIE
Ciaoz ottima ricetta… Il miele con cosa si può sostituire?
Certo se ben conservati senza problemi. 🙂
Ciao vorrei sapere se preparati prima quanto si conservano per regalarli grazie
@Pamela No, questa è una ricetta per biscotti.
È da un po’ che seguo le tue ricette e mi trovo bene! Volevo sapere gli ingredienti di questa ricetta potrebbero andar bene anche per fare una torta? In questo caso dovrei aggiungere del latte? Grazie