Muffin colomba
I muffin colomba sono un'idea diversa dal solito ma simpatica e saporita per portare in tavola un dolcetto a tema pasquale senza troppo lavoro. Se quindi non avete tempo o voglia di preparare la classica colomba, potreste pensare invece di preparare questi deliziosi muffin colomba, che io trovo davvero adorabili. In 20 minuti otterrete un dolcetto da portare in tavola a Pasqua e vi sembrarà davvero di addentare un pezzo di colomba, provare per credere :P
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i muffin colomba
Innanzitutto preparate la glassa: mescolate l'albume con zucchero a velo e farina di mandorle e lasciatela da parte.
Preparate quindi l'impasto per i muffin, unendo in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, canditi, buccia di limone) e in un'altra quelli liquidi (tuorlo, latte, vaniglia, rum), infine versate gli ingredienti liquidi sopra a quelli secchi e mescolate velocemente.
Distribuite il composto nei pirottini, riempiendoli per 2/3, quindi coprite la superficie con la glassa e decorate con mandorle e granella di zucchero.
Cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
I muffin colomba sono pronti, lasciateli almeno intiepidire prima di gustarveli.
Buongiorno, li ho provati e mi sono usciti abbastanza sbilenchi, sono lievitati nn in maniera omogenea e quindi piuttosto storti ma donsapore ottimo. Volevo chiedere secondo lei potrei fare un unici stampo da plumcake con queste dosi?? Grazie se mi risponderà.
Che belli! Mi ispirano proprio. Una curiosità: come mai utilizzi per questa ricetta il forno ventilato?
Grazie e Buona Pasqua!
Carinissimi e veloci lu farò sicuramente
I muffin colomba sono fantastici, anche se non avendo in dispensa arancia candita e granella di zucchero non li ho messi.
Ciao, il mio non è tanto un commento quanto un parere. Da anni faccio il pane sia con pm che con il lievito di birra con risultati soddisfacenti. Non capisco perché esce dal forno croccante e appena si raffredda la crosta diventa morbids
mah……..bravissima 🙂 , grazieeeeeee