Monkey bread
Il monkey bread, ovvero il pane delle scimmie è un dolce americano molto usato per la colazione, mi ha sempre incuriosito sia per la forma che per il nome e finalmente sono riuscita a realizzarlo. Si tratta di piccole palline di pasta brioche cosparse di una salsina fatta con burro, zucchero, uvetta e cannella, il nome di questo delizioso dolce pare derivare dalla somigliana della sua forma con il frutto dell'albero Monkey Puzzle. Esistono numerose versioni di monkey bread e varianti, io ho scelto questa che mi sembrava essere la migliore ed infatti mi ha letteralmente conquistato. Oggi ho una giornata un po' diversa dal solito, mi trovo al primo seocamp realizzato a Napoli dalla società di mio marito, una giornata interamente dedicata alla SEO con professionisti del settore e aspiranti tali, e' sempre bello partecipare a questi eventi e vedere di essere ancora legati agli ambienti del vecchio lavoro, vi sembrera' assurdo ma mi trovo più a mio agio in questo contesto che se fossi ad un convegno di cucina. Coffee break finito, vi lascio alla ricetta e vado a seguire il secondo intervento, a più tardi ;)
- Ingredienti per per uno stampo da 24 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare il Monkey bread
In un pentolino mettete il burro, lo zucchero ed il latte e fatelo scaldare
Mettete in una ciotola la farina, fate un buco al centro e versatevi l'acqua con all'interno sciolto il lievito ed il miele
Mescolate poi aggiungete il composto di burro e latte intiepidito e iniziate a lavorare
Unite l'uovo ed un pizzico di sale
Impastare tutti gli ingredienti a lungo finchè l'impasto non si incorderà, all'inizio sarà molle, poi prenderà man mano consistenza. Se necessario aggiungere altra (POCA) farina per asciugare.
Formate una palla e fate lievitare per circa 2 ore.
Nel frattempo Preparare la salsina:
Sciogliere il burro, poi aggiungete lo zucchero di canna, la cannella e l’uvetta e Mescolare bene.
Una volta lievitato l’impasto formare tante palline del peso di circa 30-35 gr ognuna.
Immergere ogni pallina nella salsina
e disporle su uno stampo da ciambella su due strati.
Lasciare lievitare altre due ore
Cospargete il monkey bread con la salsina rimasta ed infornate
Cuocere a 180 per 30 minuti.
Lasciar intiepidire e servite il monkey bread
@Anna: puoi tranquillamente impastare con il frullino elettrico (con le fruste a spirale), oppure a mano, iniziando con una forchetta e poi eventualmente passando proprio alle mani… Fammi sapere 😉
Ciao Flavia,
vorrei preparare questo dolce domani mattina. È necessario l’uso dell’impastatrice o posso anche impastare a mano? Perche purtroppo l’impastatrice ancora non ce l’ho ma mi piacerebbe tanto preparare il dolce lo stesso!
@Anselma Sì, tieni sotto controllo la lievitazione però!
Ciao Misya, avrei una domanda, forse stupida… E’ possibile procedere con la seconda parte della lavorazione anche dopo diverse ore ( e non solo 2 )? Perchè dovrei iniziare la torta domattina per mettermi avanti, ma poi riuscirei a concluderla solo verso sera… Grazie a te o a qualche cuochina se saprà rispondermi…
ciao! le palline non mi hanno fatto la seconda lievitazione….è venuto duro duro ma buonissimo!
Cosa avrò sbagliato?
@ludimax Dipende dallo stampo, se è un buono stampo antiaderente non è necessario, ma se hai dubbi un velo di burro lo metterei!
Ciao Flavia,
Per favore mi dici se lo stampo va imburrato? Grazie mille, un abbraccio
Dai ma che buono che sembra!! Baciii❤️❤️❤️
@monica Certo, male non verrà!
Ciao Misya, e provarlo con le gocce di cioccolato (purtroppo l’uvetta non ci piace) e senza cannella…………..