Mojito cupcakes
I mojito cupcakes sono il dolcetto che ho deciso di preparare quest'anno per festeggiare il compleanno del mio blog. Ho scelto questi cupcakes dal gusto caraibico perché, nonostante sia passato quasi un mese dal mio viaggio a Cuba,ho ancora addosso gli odori ed i sapori (ed anche il reggaeton, lo ammetto) di questa fantastica isola.
Ho utilizzato i classici ingredienti del famoso cocktail, rum bianco, lime e menta che insieme hanno creato un mix di sapori eccezionale, quando ho assaggiato i miei cupcakes mi è sembrato di star assaporando il cocktail mojito, pazzesco ;)
Con oggi sono 9 anni che con il mio Misya.info pubblico ricette ma anche parole, pensieri e piccole storie. In questi anni sono cambiate tante cose, vari layout grafici al sito (e uno nuovo in arrivo), cambi di cucine, tipi di ricette che ho realizzato, video ricette , collaborazioni e nuove persone che hanno iniziato a lavorare con me, insomma intorno al mio blog c'è sempre un gran ferme di . In questi anni sono cresciuta, ho fatto cose che mai mi sarei immaginata di realizzare nella mia vita, e mi sono spinta dove non credevo di poter arrivare. È strano pensare come un piccolo diario nato per gioco, sia diventato la realtà che è adesso, e' strano pensare come Misya mi abbia cambiato la vita ed è ancora più strano aver creato intorno al sito un micro mondo fatto di tante persone che sono legate a me e alle mie ricette.
Da voi che ogni giorno leggete le pagine del mio blog, dalle ragazze del gruppo Facebook, dai follower su Twitter oppure chi segue il canale YouTube prendo la spinta e la carica per fare sempre meglio e riuscire ad essere fedele a me stessa, sempre. Oggi festeggio con tanta Gioia questi 9 anni trascorsi, ma ripenso anche a tutta la strada che ho fatto per coltivare questo mio blog, ed anche a tutte le volte che avrei voluto mollare tutto ma che ho stretto i denti. Eh si amiche perché negli anni passare da un piccolo diario online fatto da una ragazza che aveva appena iniziato a cucinare ad un sito che oggi viene preso come punto di riferimento da molte persone magari per imparare a cucinare, non è facile. Impegnarsi con altre persone che magari contano su di te e sul tuo lavoro spesso è' stressante.
Ma per fortuna non sono sola, posso contare sulla mia famiglia che mi sostiene, mi aiuta e mi incoraggia ogni giorno, su mio marito che è la roccia a cui appoggiarmi quando sto per cadere, sul sostegno delle ragazze che lavorano con me, Carolina, Caterina, Daniela, Diletta e Francesca, che mi stimolano ogni giorno con nuove idee, sul grande aiuto dei moderatori che seguono il gruppo Facebook Anna, Francesca, Pino e Rosalba, degli amici preziosi che si prendono cura della gestione di uno dei gruppi di cucina più grandi di Facebook.
E di voi...che con i vostri commenti, email e messaggi privati mi fate sentire un calore pazzesco, che spesso scalda le mie giornate e mi da la carica per andare avanti.
Insomma, stamattina tante chiacchiere, ma per concludere, una deliziosa ricetta che ho messo a punto per l'occasione, dei mojito cupcakes che vi offro virtualmente invitandovi a spegnere le candeline insieme a me.Che altro aggiungere, buon compleanno a tutti noi!
- Ingredienti per 12 cupcake
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare i mojito cupcakes
Lavorate a crema burro e zucchero di canna.
Aggiungete le uova, il rum, la vaniglia e il succo di lime e amalgamate.
Mescolate la farina con il lievito per dolci e la buccia grattugiata di lime e aggiungetela al composto.
Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo
Riempite gli stampini imburrati e infarinati (o rivestiti dai pirottini, come ho fatto io) per la metà dell'altezza del pirottino.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti (come sempre, vale la prova stecchino).
Una volta pronti, lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il frosting.
Grattugiate la buccia di lime e tritate la menta.
Mettete in una ciotola philadelphia, zucchero e aromi e lavorate con le fruste.
A parte, montate la panna, quindi aggiungetela e incorporatela alla crema al formaggio.
Con l'aiuto di una sac à poche guarnite i cupcake con il frosting al Philadelphia.
Decorate con uno spicchietto di lime e qualche fogliolina di menta.
Ed ecco pronti i vostri mojito cupcakes.
@lea nella fase 1, c’è scritto sotto la foto.
Ciao Mysia ma dove c’è scritto che và messo 1 cucchiaio di lime nella crema ….?
Io l’ho messo nell’impasto, il succo di un lime e domani farò il frosting. Spero di avere risposta entro domani (!). Un abbraccio e grazie. Lea
@mariangela certo!
Sto facendo questi cupcake per il mio compleanno. volevo sapere se, facendoli di mattina, posso metterli in frigo.
Adoro il tuo blog, ti ringrazio tantissimo 🙂
@Silvia Sì, ti conviene prepararlo all’ultimo momento.
Ciao vorrei provare a farli da portare in ufficio ma ho paura per il frosting.. quanto ‘regge’? Meglio se la faccio la mattina? Grazie
@Caroline Barotin Grazie mille per l’affetto con cui mi segui!
Grazie !! Mi piace mooolto il tuo blog !!!! E un po dificile per la traduzione in francese ma è il mio blog perfetto !!!!!! Grazieeee 😘
@caroline Per panna per dolce intendo quella da montare già zuccherata. Se il rum non ti piace puoi ometterlo.
ciao, sono francese e mi piace molto il tuo blog ! cos’è la panna per dolci ? è la “Chantilly”?
Anche volevo sapere se il rum e necessario o se possiamo farne a meno?
Scusa se ho fato errore in italiano 🙂