I kranz sono delle brioche realizzate con strati alternati di pasta brioches e pasta sfoglia,che vengono poi intervallate da una farcitura fatta con uvetta, arancia candita e marmellata.
I kranz sono un dolce di origine austriaca di cui mi sono innamorata anni fa quando per la prima volta li ho assaggiati in un bar che avevo sotto l'ufficio in cui lavoravo.
Andai letteralmente in fissa per queste brioche dolci tanto da prenderle ogni giorno a colazione preferendole ai cornetti o ad altri prodotti di pasticceria.
La settimana scorsa, navigando sul web in cerca di nuove idee di ricette da proporre sul blog, sono incappata in una foto dei miei amati kranz e mi ha smosso non so quanti ricordi.
Così, mi sono messa mani in pasta, sono partita da questa ricetta che mi ha ispirato per il lievitino fatto in maniera particolare e ho sfornato queste meraviglie. Provate questi kranz per la colazione di questo weekend e non ve ne pentirete, promesso ;) Bacini amiche e buon fine settimana.
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di lievitazione
Come fare i kranz
Impastate fino a formare un panetto poi immergetelo in una ciotola con dell'acqua calda (non bollente) e aspettate che salga a galla, ci vorrà qualche minuto.
Mettete la restante farina nella ciotola dell'impastatrice, fate un buco al centro e aggiungete lo zucchero, le uova e la vaniglia. Scolate il panetto e aggiungete anch'esso al centro nella ciotola.
Impastate fino a far assorbire man mano tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungete il burro tagliato a tocchetti un po’ per volta. Impastate per una decina di minuti o comunque fino a che l'impasto non risulterà incordato.
Con l'impasto ottenuto formate una palla, mettetelo in una ciotola, coprite e fate lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume, ci vorranno circa 2 ore.Stendete ora la pasta brioche e ritagliate 2 rettangoli delle stesse dimensioni del rettangolo di pasta sfoglia.
Prendete un rettangolo di pasta brioche, spennellatelo con l’uovo sbattuto e distribuite sopra l'uvetta che avrete fato insaporire in rum e succo d'arancia e arancia candita.Adagiate sopra un rettangolo di pasta sfoglia e ricoprite con la marmellata di albicocca. Posizionate ora l'altro rettangolo di pasta brioche che spennellerete con uovo e farcirete con uvetta e arancia e terminate con il rettangolo di pasta sfoglia.
Premete bene gli strati di pasta per far aderire bene il tutto. Poi tagliate a strisce ottenendo così dei rettangoli.
Prendete ogni rettangolo ottenuto e attorcigliate le estremità, formando una sorta di elica.
Poggiate i kranz ottenuti su una teglia da forno ricoperta di carta forno mettendoli distanziati gli uni dagli altri. Spennellate con l'uovo battuo e cospargete con la granella di zucchero. Cuocete i kranz in forno già caldo a 180 per 20 minuti.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli.
Li adoro! tempo fa in un bar li ho provati e sapevano di mandorla.
Buonissimi li ho appena fatti però sono tanti li posso congelare?
@mirella certo
Si possono congelare ?
Li ho preparati ieri sera per la colazione di questa mattina. Che bontà! Grazie della ricetta
Evviva!
Ciao cara, potresti provare anche se io non l’ho mai fatto…non saprei che risultato potresti avere, nel caso facci sapere!
Ciao Misya.questi sono i dolcetti che preferisco. grazie x la ricetta.
Ciao Misya, che belle le tue ricette e anche buone, per i kranz nell’impasto posso sostituire il latte con lo yogurt (io faccio lo yogurt con il kefir) in attesa di una risposta ti auguro una buona giornata, baci Carmela😊
Ciao Mysia, che belle e buone le tue ricette, vorrei fare questa ricetta dei kranz, si può sostituire il latte con lo yogurt (precisamente yogurt fatto con il kefir) grazie e buona giornata