Insalata di riso
Questa mattina più che la ricetta, vi racconto come prepariamo l'insalata di riso a casa mia. C'è chi la prepara con i sottaceti, chi con l'aggiunta di uova sode, chi aggiunge pezzetti di pollo e formaggio, a casa mia la prepariamo solo con le verdure e l'aggiunta di tonno. Sin da piccola mia mamma l'ha sempre preparata così ed io associo l'idea di insalata di riso a questa e ogni variazione sul tema mi sembra una stranezza, come aggiungere gli insaccati nel gateaux di patate.. strani scherzi fa il palato e soprattutto le ricette che ci accompagnano dall'infanzia con tutto il loro carico di ricordi. Buon sabato amiche mie da parte mia e della cucciolina che trotterella felice nel mio pancino :D
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come fare l'insalata di riso
Cuocere il riso in abbondante acqua salata alla quale avrete aggiunto un cucchiaio d'olio. Scolarlo al dente e fatelo raffreddare.
Nel frattempo lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti e metterli in un'ampia ciotola insieme al basilico, sale e olio.
Dopo una mezzora aggiungere le carote tagliate alla julienne, il tonno naturale e il mais.
Mescolare il tutto quindi aggiungere la lattuga e le olive verdi.Versare ora il condimento nella ciotola in cui avrete messo il riso a raffreddare.
Mescolare delicatamente con 2 cucchiai di legno, coprire con una pellicola trasparente e riporre in frigo per 2 ore.
Riprendere quindi l'insalata di riso dal frigo e servire nei piatti.
@:) Grazie per il messaggio!
Ricetta semplice, facile e veloce!!!soprattutto fresca!!!!Buon appetito<3<3<3<3!!!!!!
@Anna Sono contenta ti sia piaciuta, grazie per il messaggio.
L’avevo sempre preparata con formaggio e sottaceti… questa è super!!!
@Nadia Grazie a te per il messaggio! Mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia versione, buna giornata anche a te :-*
Buonissimo il riso freddo con la tua ricetta,
Grazie Mysa sempre buone le tue ricette,bravissima
Ciao buona giornata Nadya
Buongiorno Misya, anche a casa mia (seguendo la ricetta della nonna di mio marito) l’insalata di riso si fa con la roba dell’orto, quindi carote (io le lesso) zucchini, fagiolini verdi insalata pomodori e…barbabietola rossa, questo era l’ingrediente “segreto” della nonna che oltre a dare un gusto particolare dá un carinissimo colore rosa al tutto. Poi aggiungo uova sode al posto del tonno (sempre perché lei avendo solo le galline..), basilico e un po’ di maionese. Da quando l’ho assaggiata la prima volta per me questa è la vera insalata di riso, col gusto pieno dell’estate e del sole. Scusami se mi son dilungata.. Complimenti per le tue ricette, ti seguo con piacere e auguri per la bimba😍
@Annin Le carote le preferisco crude, in genere uso riso Ribe, ma puoi usare il tipo che preferisci, anche il riso integrale va benissimo!
Ciao misya… volevo chiederti quale tipo di riso usi x fare questa insalata… dato che in commercio ce ne sono di diversi tipi… È possibile magari usare del riso integrale??
Le carote vanno crude o cucinate? Grazie in anticipo! Buon sabato… baci a te e alla piccola! 🙂
@L’astefy tantissimi complimenti anche da me 😉