L'insalata di quinoa è una validissima alternativa alle più classiche insalate di pasta o di riso. La cosa interessante ovviamente è, a parte il fatto che la quinoa è senza glutine (così come anche il riso) quella di dare un po' di varietà in più alla nostra dieta scegliendo uno pseudo-cereale, la quinoa, appunto, ricco di proprietà e benefici (se volete saperne di più, cliccate qui). Insomma, ora che sapete tutto della quinoa, passiamo alla ricetta, su cui in realtà c'è ben poco da dire se non che è facilissima, molto gustosa, versatile (perché potete personalizzarla eliminando, aggiungendo o variando gli ingredienti) e anche comodissima da preparare in anticipo ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min + 1 ora di riposo
Come fare l'insalata di quinoa
Innanzitutto sciacquate bene la quinoa sotto acqua corrente, in modo da eliminare le saponine che hanno un gusto amaro.
Mettete la quinoa nella pentola, aggiungete l'acqua, portate a bollore, coprite con coperchio e fate cuocere finché la quinoa non avrà assorbito tutta l'acqua (circa 20 minuti), quindi spostatela in una ciotola e lasciatela almeno intiepidire.
Preparate gli ingredienti: scolate e sciacquate i ceci, lavate e tagliate i pomodorini, pulite e spezzettate il basilico; quindi mettete sale, pepe, menta spezzettata, miele, limone, aceto e olio in una ciotola ed emulsionate.
Assemblate il piatto: unite alla quinoa i ceci, i pomodorini, le olive, il basilico e la feta sbriciolata; in ultimo aggiungete anche l'emulsione.
Ecco fatto: l'insalata di quinoa è pronta.
@patricia ottimo poi fammi sapere
Grazie! Questa la preparo oggi tralasciando la feta ( perché sono vegana) e magari aggiungendo qualche fagiolino dell’Orto.