Insalata di patate alla rucola
L'insalata di patate alla rucola è un piatto fresco e leggero, perfetto per l'estate. Si tratta di un'idea un po' originale per preparare un pasto completo in poco tempo e col minimo sforzo. In più, potete prepararla in anticipo in modo da avere qualcosa di pronto da mettere sotto i denti, sia che siate tra i fortunati che tornano a casa affamati dal mare, sia che siate ancora bloccati in ufficio e non avete proprio voglia di cucinare quando rientrate la sera ;)
Le patate, con l'aggiunta di vari ingredienti quali tocchetti di prosciutto, pomodorini e mais, vengono condite e legate da un delizioso pesto di rucola per rendere il piatto super colorato e ultra gustoso!
Bene ragazze, oggi sfido di nuovo la calura estiva e mi metto ai fornelli per realizzare le ultime ricette estive di quest'anno, ci leggiamo più tardi sul blog o sui miei canali social, un bacino :*
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora + 1 ora in frigo
Come fare l'insalata di patate alla rucola
Innanzitutto, lavate le patate, mettetele in una pentola, copritele con acqua abbondante e cuocete per 35-40 minuti.
Quindi scolatele, pelatele, tagliatele a tocchetti e lasciatele raffreddare.
Preparate il pesto di rucola mettendo tutti gli ingredienti insieme in un mixer e frullando fino ad ottenere una crema liscia e non troppo densa (eventualmente, aggiungete un altro po' di acqua).
lavate e tagliate i pomodori, sciacquate e scolate bene il mais.
Unite in una ciotola patate, prosciutto, pomodori, mais e pesto e mescolate delicatamente.
L'insalata di patate alla rucola è pronta, tenetela in frigo fino al momento di servirla.
Buongiorno Misya, che bella ricetta sicuramente squisita e adatta a queste giornate di caldo!
Grazie e buona giornata.