Frittatine di pasta e patate
Le frittatine di pasta e patate sono una variante della classica frittatina napoletana, quella meraviglia gastronomica che trovate in tutte le rosticcerie della città. Se non conoscete la ricetta base e non l'avete mai assaggiata, provate la mia ricetta, vi assicuro che sono da non perdere! Ad ogni modo oggi sono qui per darvene, appunto, una variante, fatta (come avrete capito dal titolo) con un'ottima pasta e patate. Il procedimento inizia appunto con il preparare la pasta e patate, che dovrà essere un po' più secca del solito e andrà fatta poi raffreddare in una teglia non troppo alta. Una volta completamente fredda, si procede con la realizzazione delle frittatine vere e proprie, come vedrete dal procedimento passo passo che trovate di seguito. Devo dire che, nonostante io sia una fan delle frittatine di pasta classiche, questa versione alle patate è decisamente da rifare!
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 2 ore di riposo
Come fare le frittatine di pasta e patate
Innanzitutto lavate le patate, pelatele e tagliatele a dadini piuttosto piccoli (in questo modo velocizzerete i tempi di cottura).
Preparate un trito misto di cipolla, sedano e carota e fatelo dorare in una casseruola con dell'olio.
Aggiungete le patate, fatele rosolare per qualche minuto, poi copritele con acqua e fatele sobollire per 20-25 minuti, finché le patate non saranno quasi completamente cotte.
Calate quindi la pasta nella casseruola e portate a cottura, aggiungendo altra acqua se serve (tenete presente che il risultato finale non deve essere troppo fluido): quando la pasta sarà bella al dente e il brodo si sarà asciugato, spegnete, aggiustate di sale e mantecate con scamorza e parmigiano.
Versate in una teglia non troppo grande (deve venire uno strato di pasta alto circa 3 cm), livellate la superficie e lasciate raffreddare completamente, quindi, con un coppapasta 8 cm, ricavate delle formine (ricompattate la pasta avanzata per creare altre formine, in modo da non sprecarla).
Preparate una pastella con frina, sale, pepe e acqua, mescolando bene per non far creare grumi.
A questo punto passate le frittatine nella pastella, una per volta, ricoprendole interamente, quindi friggetele in olio di semi ben caldo, facendole dorare in maniera uniforme.
Le frittatine di pasta e patate sono pronte: scolatele su carta da cucina e servitele subito.