Il filetto alla Voronoff è un secondo piatto raffinato e soprattutto assolutamente prelibato creato la prima volta per l'appunto da tal Serge Voronoff (da cui il nome), un medico russo celebre negli anni '20 del Novecento per i suoi studi contro l'invecchiamento. Secondo Voronoff questa ricetta era un vero e proprio elisir di giovinezza, persino afrodisiaca. Oggi, naturalmente, sappiamo bene che non è così, ma ciò non toglie nulla alla sua bontà. La ricetta, inoltre, è facile e veloce da realizzare, aggiungendo la comodità al gusto, quindi direi: cosa state aspettando?? Correte a provare questo filetto alla Voranoff, magari per San Valentino o una serata romantica ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min
Come fare il filetto alla Voronoff
Innanzitutto legate dello spago da cucina intorno ai medaglioni (in questo modo manterranno la forma in cottura), quindi infarinateli da tutti i lati.
Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente insieme con il rosmarino, poi rosolate i filetti dai due lati, a fiamma vivace, circa 2 minuti per lato, condendo poi con un pizzico di sale, quindi sfumate con il cognac.
Mettete la carne da parte in caldo, togliete il rosmarino e unite nella padella senape, tabasco, salsa Worcester e panna.
Condite con sale e pepe e lasciate addensare per un paio di minuti.
Infine eliminate lo spago dalla carne prima di impiattarla.
Tutto qui, il filetto alla Voronoff è pronto, servitelo subito, con la salsa e un po' di pepe fresco.