Il danubio è un rustico tipico della Campania, si tratta di una morbida pasta brioche, fatta a palline e farcito con prosciutto e formaggio. Questa è la ricetta di mia mamma che prevede l'aggiunta di una patata lessa ridotta a pure e vi assicuro che è davvero super. Il danubio è perfetto per essere servito durante un buffet o per un aperitivo, ed ogni volta che lo preparo, il successo è sempre assicurato. La settimana scorsa l'ho preparato in compagnia delle mie cuginette, che si sono trovate a casa di mia mamma mentre io usufruivo della sua cucina e non hanno saputo resistere alla tentazione di impasticciare: le mie piccole aiutanti hanno tagliato gli affettati e a riempire le palline, è stato uno spasso! Volevo postare ieri la ricetta per festeggiare il mio compleanno (ebbene si, ho compiuto 28 anni), ma poi non ne ho avuto il tempo... be', non importa, anche se con un giorno di ritardo... tanti auguri a me!!!
- Ingredienti per 1 stampo da 32 cm
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare il danubio
Lessate una patata.
Mettete la farina in una ciotola molto ampia, fate un solco al centro e aggiungete il lievito sciolto nella metà del latte, iniziate ad impastare.
Aggiungete ora la patata ridotta a purè, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti, le uova, lo zucchero, il parmigiano grattugiato.
Iniziate ad impastare, aggiungete il sale e il restante latte. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formate un panetto e fate lievitare per circa 2 ore al coperto.
Quando il panetto sarà raddoppiato di volume, dividete l'mpasto in 18/20 palline.
Tagliate il provolino a cubetti e il prosciutto cotto a listarelle, o a cubetti, se preferite.
Stendete leggermente con le mani ogni pallina come se fosse una pizzetta e farcitela con prosciutto e formaggio (mi raccomando di non appiattire la pasta con il mattarello, ma di stenderla delicatamente con le mani).
Sigillate bene ogni pallina di danubio e proseguite con la farcitura delle altre palline.
Man mano che preparate le palline, poggiatele in una teglia imburrata distanziandole un po' le une dalle altre.
Mettete il danubio a lievitare per 1 ora in forno spento.
Spennellate ogni pallina con un uovo sbattuto e infornatelo a 180°C, in forno ventilato già caldo, per 30-35 minuti.
Lasciate appena intiepidire prima di servire in tavola.
Ciao Flavia, complimenti per le tue ricette. Ne ho fatte tante e mi sono sempre perfettamente riuscite. Se non metto i 50 gr il parmigiano nell’impasto, devo aggiungere più farina? Grazie! Baci Giulia
@giulia non c’è bisogno
Ciao Flavia, complimenti per le tue splendide ricette. Ne ho fatte tante e sono riuscite tutte alla grande.
Se nell’impasto del danubio salato tolgo il parmigiano, devo aumentare di 50 gr la farina? Grazie. Cari saluti da Giulia
Uso solo vostre ricette
Siete bravissimi
Grazie
grazie @lucia un bacino :*
Bravissima
@salvatore puoi assolutamente fare tutte le modifiche che preferisci, anzi, poi facci sapere 😉
Perché inserire una patata, che suppongo lessa nell’impasto? Poi Perché tutta farina 00? Non sarebbe meglio la farina Manitoba? Magari mischiata con 00?
@Giuly ho utilizzato farina 00 ed il risultato è stato comunque perfetto. Per il lievito dovresti diminuire la quantità, metti 5 grammi di lievito di birra, lascia lievitare a temperatura ambiente per un ora, poi metti in frigo e lo tiri fuori il giorno dopo un’ora prima di fare le palline. Calcola bene i tempi. Se lo vuoi pronto per mezzogiorno dovresti tirare fuori l’impasto dal frigo alle 9, un ora per riprendersi (10), poi fai le palline, un’altra ora per la lievitazione delle palline e mezz’ora abbondante per la cottura (usa lo stuzzicadenti e quando è asciutto il Danubio è pronto. Puoi conservarlo fino a sera e sarà sempre ottimo 😉
Ciao Misya, volendo si può impastare la sera prima e lasciare il composto in frigo la notte? Usando il lievito secco, quanto ne dovrei mettere per poterlo lavorare la mattina? Grazie mille! Le tue ricette sono sempre perfette..