I cupcakes mostruosi sono dei dolcetti perfetti per il periodo di Halloween o semplicemente per passare un po' di tempo coi vostri bimbi. Per prepararli io ho usato una base per semplicissimi cupcakes alla vaniglia e una crema al burro meringata, che come forse saprete si presta benissimo alle decorazioni... Dopo di che un po' di colorante alimentare, qualche zuccherino e poco altro e il gioco è fatto!
- Dosi per 10-12 cupcakes
- per le tortine
- per la crema meringata
- per completare
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 50 min + 1 ora di riposo
Come fare i cupcakes mostruosi
Montate il burro con lo zucchero, quindi incorporate uova e vaniglia.
Aggiungete gradualmente anche latte a filo e poi farina e lievito setacciati, sempre continuando a montare.
Distribuite il composto nei pirottini e cuocete per 10-12 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Preparate la crema meringata: iniziate a montare gli albumi a bagnomaria con il sale, quando inizieranno a montare aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una meringa lucida, quindi togliete dal fuoco e continuate a montare per farla raffreddare.
Aggiungete burro a tocchetti (meglio se leggermente ammorbidito) e vaniglia e poi anche lo zucchero a velo; montate fino ad ottenere una crema omogenea.
Lasciate una piccola parte di crema da parte (la userete dopo) e colorate il resto con colorante verde.
Con una sac-à-poche col beccuccio a stella create tanti piccoli ciuffetti, per simulare delle teste pelose, da completare con codette verdi e occhietti di zucchero.
Ritagliate dei piccoli triangolini allungati dalla pasta di zucchero per creare le zanne.
Io ho completato le decorazioni con l'aggiunta di sopracciglia arrabbiate, usando la crema avanzata e del colorante nero con una sac-à-poche dal beccuccio liscio molto piccolo.
I cupcakes mostruosi sono pronti, non vi resta che stupire tutti i vostri ospiti.