I cupcake di carne sono in realtà dei finti cupcake salati. Ebbene sì: seppure esteticamente ricordino i famosi dolcetti, si tratta in realtà di una vera e propria pietanza, un secondo piatto con tanto di contorno di purè di patate. Si prepara infatti un impasto tipo polpette e si creano dei gusci nelle formine per muffin, si mette un po' di formaggio al centro, si chiude con altro impasto e si inforna. A fine cottura si decorano questi muffin polpette con del purè di patate come se fossero dei cupcake et voilà, il gioco è fatto!
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora e 15 min
Come fare i cupcake di carne
Innanzitutto preparate il purè di patate: cuocete le patate lavate per 35-40 minuti, scolatele, pelatele, schiacciatele, conditele con sale e pepe, aggiungete il latte scaldato con la noce moscata e cuocete per qualche minuto, fino ad ottenere una crema densa, quindi mantecate con burro e parmigiano e tenete da parte.
Preparate l'impasto per le polpette: fate spugnare il pane nel latte, mettete tutti gli ingredienti (meno l'emmental) in una ciotola e amalgamate.
Distribuite 2/3 del composto nei pirottini rivestendo fondo e parete e creando una piccola conca nella parte centrale.
Mettete al centro il formaggio a cubetti e coprite con il restante impasto, quindi cuocete per 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Sfornate e decorate con il purè usando una sac-à-poche, come se fossero dei veri cupcake.
I cupcake di carne sono pronti, serviteli caldi o tiepidi.