Crostata della Babbaiola
La crostata della Babbaiola è una specialità di una pasticceria di Posillipo (quartiere di Napoli) specializzata in babà (da cui il nome, babbaiola) dove la signora Rosa ha inventato questa delizia diventata famosa in tutta la città. Si tratta di una crostata al limone, delicata ma deliziosa: un guscio di pasta frolla viene farcito con una crema pasticcera arricchita da una crema di ricotta. Il procedimento è un pochino lungo ma abbastanza facile, e soprattutto il risultato è davvero strepitoso, assolutamente da provare!
Lato positivo: potete prepararla il giorno prima e averla pronta per ospiti o familiari per il giorno dopo ;)
- Dosi per 1 stampo da 28 cm
- per la frolla
- per la crema al limone
- per completare
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 2 ore di riposo
Come fare la crostata della Babbaiola
Preparate la pasta frolla: lavorate insieme burro e farina fino ad ottenere un composto sabbioso, poi incorporate zucchero, uova e aromi e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgete la frolla con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al limone: sbattete le uova (i 2 tuorli e l'uovo intero) con lo zucchero e il sale, poi incorporate la maizena.
Fate scaldare panna e latte con buccia di limone e vaniglia in un pentolino, quindi unite i due composti, spostate il tutto in un pentolino e cuocete fino ad ottenere una crema densa.
Eliminate la buccia di limone, unite il burro facendolo sciogliere nella crema calda, quindi incorporate anche il succo di limone, infine coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Riprendete la frolla e stendetela in una sfoglia abbastanza sottile, quindi usatela per foderare fondo e bordi dello stampo, eliminando poi gli eccessi lungo i bordi.
Sbattete la ricotta con lo zucchero.
Incorporate anche l'uovo nella ricotta, quindi unite la crema di ricotta alla crema al limone.
Versate la crema nel guscio di frolla e, con gli avanzi, create delle striscette di frolla e arrotolatele tra le mani per creare dei cordoncini, quindi usateli per creare un motivo decorativo classico sulla superficie della crostata, come vedete in foto.
Spennellate con uovo leggermente sbattuto e cuocete per 35-40 minuti a 180°C, in forno statico già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
La crostata della Babbaiola è pronta, decorate con poco zucchero a velo e servite.
Ciao e grazie per questa ricetta
Uno dei migliori dolci che ho preparato e che è piaciuto a tutti. Grazie per la ricetta.
Ciao, questa ricetta è per una tortiera da 28 cm, ma di diametro?
ottimo
@Anna dove si può acquistare quella originale? Come si chiama la pasticceria? Non riesco a trovarla… Grazie.. Hai il numero di telefono?
@daniela si certo
La crrnaswlla babbaiola si può preparare il giorno prima?
@anna grazie del tuo parere
@jessica ecco a te come fare, https://www.misya.info/guide/come-conservare-i-dolci
Fatta questo pomeriggio. Davvero strepitosa. La pasta frolla non mi ha entusissmato, forse doveva cuocere qualche altro minuto, ma la crema è sublime