Croquembouche
Il croquembouche e' una ricetta francese che mi ha sempre affascinata, si tratta di una piramide di bignè farciti da una morbida crema, chantilly o pasticcera, attaccati e avvolti dal caramello, il suo nome deriva da "croque en bouche" la cui traduzione dovrebbe essere "che crocca in bocca". E' un dolce importante, scenografico ( il cono di bignè può arrivare anche ad 1 metro di altezza) e dal gusto particolare e di solito viene preparato per ricorrenze speciali quali matrimoni, battesimi o festività come il Natale. Ho visto per la prima volta il croquembouche in un episodio del telefilm desperate housewife, la bravissima bree van de kamp era alle prese con la filatura del caramello da far colare tutto intorno ai bignè e combinava un pasticcio ed io ho sempre rimandato la sua preparazione per non fare la fine di bree ;) Dopo un dicembre di full immersion in cucina ho deciso di buttarmi nella mia prima croquembouche e visto il bel risultato ottenuto ho voluto che fosse questa la prima ricetta dell'anno perché credo che un po' rappresenti quello che è stato il mio 2013 e spero sia di buon augurio per un nuovo anno da scalare, con tante nuove cose messe insieme dagli accadimenti e dalle scelte di ogni giorno, con momenti duri e altri "morbidi", il tutto sempre insieme alla mia famiglia, il colore, la dolcezza e la certezza della mia vita. Auguri a tutti e buon 2014!
- Ingredienti per 60 bignè
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 30 min
Come fare la croquembouche
ciliegie candite
In una casseruola dal fondo spesso mettete il burro tagliato a pezzi, l'acqua
Cuocete a fuocio moderato e non appena avrà raggiunto l’ebollizione, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina e lo zucchero.
Mescolare con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo.
Rimettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare finchè il composto non si stacchi dalle pareti e farà una patina bianca.
Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire la pasta choux quindi aggiungere le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo.
Continuare a mescolare finchè la pasta choux non diventi corposa e non cada dal cucchiaio se scrollata
Foderate le teglie con la carta forno e formate i bignè utilizzando un cucchiaio o una sac a poche con il beccuccio liscio
Cuocete i bignè in forno gia caldo a 200° per circa 20 minuti
Speggnete il forno e lasciateli asciugare e nel frattempo preparate la farcitura
In una casseruola fate sobbollirte una bacca di vaniglia incisa nel latte, quindi spegnete il fuoco e fate intiepidire;
In una ciotola a parte montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina fino ad ottenere un composto omogeneo
versate ora il latte a filo nel composto di uova e zucchero
mettete tutto sul fuoco e mescolate fino ad ottenere una crema densa.
Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto, oppure coprendola con uno strato di pellicola per alimenti in modo da evitare la formazione della pellicina.
Montate la panna ed aggiungetela alla crema pasticcera ormai fredda, quindi mesciolate fino ad ottenere una crema liscia
Mettete la crema in una tasca da pasticcere munita di una bocchetta liscia Forate tutti i bignè alla base e riempiteli con la crema ottenuta.
Preparate ora il caramello
Fate sciogliere lo zucchero con l'acqua cuocendo a fuoco moderato e, mescolando, fatelo sciogliere fino ad ottenere un caramello dal colore ambrato
Togliete quindi dal fuoco
Andiamo ora ad assemblare la croquembouche
Iniziate a prendere i bignè, intingeteli nel caramello e poggiateli su un piatto da portata, è bene sapere che una volta intinti nel caramello e poggiati sul piatto, non potrete più spostare i bignè in quanto il caramello avrà un’azione collante.
Fate un primo strato di bignè, poi continuate disponendo un secondo piano e continuate fino ad ottenere una piramide di bignè
Quando avrete finito di montare il Croquembouche intingete una forchetta o un cucchiaio con la punta nel caramello che dovrà essere piuttosto denso (Se durante il montaggio del cono, il caramello dovesse solidificarsi, mettetelo a sciogliere sul fuoco dolce girandolo con un mestolo finchè non raggiunga la fluidità desiderata) alzandole dal tegame noterete che si formeranno dei fili sottili con i quali dovrete decorare il Croquembouche a vostro piacimento.
Finite la decorazione ponendo sul dolce delle ciliegie candite
@laura.83.derosa direi al fresco e ben coperto ma non troppo tempo prima però, rischi che si rovini
Come si conserva se lo faccio il giorno prima di Natale?
@sharina ecco la mia crema pasticcera https://www.misya.info/ricetta/crema-pasticcera.htm
Ciao misya! Scusa potresti per favore dirmi solo gli ingredienti della crema pasticcera? Così da poter capire quali sono gli ingredienti dei bignè grazie 🙂
@angie cara in che senso?
Imparate l’italiano
@maria ferrante Puoi provare, però a me piace che sia croccante!
a volte e’ difficile staccare i bigne per mangiarli, come fare per renderli meno incollati??? aggiungere un po di acqua al caramello??? grazie infinite .. il crokenbusch stupisce sempre i miei commensali … baci
Ho provato a fare questo bellissimo dolce ma purtroppo i bignè non mi sono riusciti, fino a prima di aggiungere le sei uova l impasto era identico al tuo poi è diventato troppo liquido e non l ho più recuperato secondo te cosa ho sbagliato?
@Lela Be’, allora aspetto di sapere dei risultati!!