Cous cous di pesce
Il cous cous di pesce e' una ricetta che ho preparato un po' di tempo fa, una domenica avevo voglia di un bel primo piatto a base di pesce e per non fare il classico risotto alla pescatora, ho optato per preparare del cous cous con tutto il pesce che mi piace di piu', pesce spada, gamberi e frutti di mare. Il cous cous di pesce e' un piatto tipico siciliano dove viene preparato alla trapanese o alla messinese, io ho cercato un po' di seguire le due ricette ma poi mi son dovuta adattare a quello che avevo in casa e devo dire che il risultato e' stato piu' che soddisfacente ;) Come vi avevo anticipato nella newsletter, ormai ho un pacco di cous cous da consumare e ve lo proporrò ancora in qualche altra variante anche perche' e' molto comodo da cucinare e risolvo spesso la cena per me e mio marito combinandolo ogni volta con alimenti diversi. Ora vi saluto e inizio la mia giornata, un bacio grande a tutte le amiche e a chi si sta avvicinando man mano ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare il cous cous di pesce
Mettete le vongole in acqua fredda e sale per 30 minuti in modo per permettere lo spurgo di eventuali impurità
Tritare finemente la cipolla e fatela appassire in un'ampia padella con un filo d'olio. ( se ce l'avete aggiungere anche una carotate una costa di sedano)
Aggiungere il pesce spada tagliato a tocchetti e far rosolare per qualche minuto.
Sfumare con il vino bianco e aggiungere i pomodorini tagliati a metà.
Cuocere per una decina di minuti quindi aggiungere i gamberi sgusciati e privati della testa e un bicchiere di brodo di pesce.
In una padella a parte fate aprire le vongole e le cozze cuocendole a fiamma viva fino a che le valve non siano aperte
Sgusciare i frutti di mare tenendone a parte qualcuno per guarnire il piatto e aggiungerli al sugo di pesce insieme al loro liquido di cottura ( che avrete cura di far filtrare attraverso un colino). Salate, pepate e aggiungete l'erba cipollina. Spegere la fiamma e coprire con un coperchio.
Versate un bicchiere di cous cous in una ciotola, aggiungere 250 ml di brodo e mescolare fino a che il liquido non si sarà completamente assorbito, aggiungere una noce di burro e sgranare tutti i chicchi con una forchetta
Versate il cous cous in una ciotola e versare tutto il condimento sui bordi e il pesce al centro
decorare il piatto con i frutti di mare tenuti da parte e servire
@arianna poi fammi sapere 🙂
È un buon piatto da fare
Ricette molto colorate e molto semplici e gustose.
@pinodapalermo caldo
Il bodo di pesce si versa sul couscous precotto caldo o freddo?
E’ tale e quale alla paella solo che invece del riso c’è il cuscus precotto. Ma perchè diffondete queste ricette invetate da voi. Il cuscus di pesce ha una tradizione. E’il cuscus trapanese. State uccidendo la cultura e la tradizione! Nel vero cuscus trapanese non ci sono vongole e tutte le cose che avete messo voi perchè a Trapani non si pescano frutti mare. Con la globalizzazione tutto è uguale a tutto e la cultura non importa.
vengo dalla libya, conosco bene il ous cous ma proverò questa ricetta
mariarosaria: ciao carissima, purtroppo, come avrai letto sono rimasta un pò indietro di commenti, visto che mi è andato in tilt il computer..!! immagino che ad oggi sarai già a goderti le meritate vacanze..!!! grazie mille per l’invito e per i complimenti sulle bombette!! mi fai arrossire..!! chissà se mai riusciremo a conoscerci tutte quante!! siamo davvero una bella squadra unita e affiatata!! spero che non rimanga soltanto un sogno.. sarebbe bello organizzare un ritrovo di tutte quante, tipo un week end culinario da qualche parte, a mezza via per tutte…!! grazie mille, sei davvero carinissima, e scusa il ritardo nella risposta!! baci baci!!
marzia: veramente avevo già in programma, che con l’inizio della scuola e dell’asilo, considerato che ho più tempo per me, di andare in biblioteca a prendere in prestito questo libro! buona giornata carissima e baci baci!!
Ho letto adesso questa ricetta e mi piace proprio.Ti ho gia’ scritto che alcuni ingredienti non li trovo,qua’ in Grecia,come per esempio le vongole.Ma l’altro giorno sono stata al mare in un certo posto e ho camminato su di un “prato” di vongole,non telline ma proprio vongole,come quelle della tua fotografia.Ne ho raccolte talmente tante che ci passero’ l’inverno.E non ti dico della spaghettata che ho fatta la sera stessa,i miei amici che mi ospitavano, entusiasti al massimo.E dire che le hanno sotto gli occhi e non sanno cosa farsene,io so solo che ho trovato la mia miniera….di vongole!!!
Un bacione alla bambina e coraggio per i preparativi
@LaurettaG.: ciao cara, purtroppo dalla vita bisogna prendere il bello e il brutto. Mi dispiace se ieri era una giornata no e spero sinceramente che oggi sia migliore. Ti abbraccio forte. Un bacio
@marisa: ciao cara, 27 anni di matrimonio COMPLIMENTI sono davvero tanti, sopratutto ai giorno d’oggi, in cui basta un niente per disfare un matrimonio. Spero che anche io e mio marito potremmo raggiungere un traguardo così insieme e sopratutto volendoci ancora bene. Dai che mancano pochi giorni e passerete un’altra bella vacanza insieme. Baci
@apina: ciao cara, ormai manca veramente poco per poter abbracciare il tuo piccolo, quanti ricordi mi vengono in mente. Vivrai un momento magico. Un bacio a te e al tuo pancione
@heidi: ciao cara, spero che il tuo amore oggi stia meglio. Non sono stata bene anch’io ieri pomeriggio. Sarei stata volentieri a riposo anche stamattina ma avevo del lavoro che non potevo rimandare e appena ho potuto sono passata per un saluto. Anche Alberto non si sente tanto bene. Speriamo passipresto. Un bacio
@danielina: ciao cara, come stai? Un bacio a te e ai cucciolotti
Baci