Cinnamon rolls alle mele
I cinnamon rolls alle mele sono una rivisitazione sul tema della più classiche cinnamon rolls. Ebbene sì, dopo la versione con la zucca ho pensato che un altro binomio immancabile poteva essere solo quello mela-cannella, per cui eccomi qui con i miei fantastici cinnamon rolls alle mele. Ve lo devo anche dire? Sono una vera e propria delizia, questi li dovete assolutamente rifare!
Mia mamma e mio marito in particolare sono stati quelli che ne hanno mangiate di più dicendomi che probabilmente, queste sono state le migliori girelle alla cannella che io abbia preparato ed io non posso che esserne felice.
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 3 ore di lievitazione
Come fare i cinnamon rolls alle mele
Iniziate subito con l'impasto: sciogliete lievito e zucchero nel latte appena tiepido, quindi unite il burro fuso (ma tiepido) e l'uovo e sbattete tutti insieme, infine incorporate anche farina e sale.
Lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, quindi coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccolini.
In una ciotola, amalgamate gli ingredienti per la farcitura (burro morbido, zucchero di canna, cannella, maizena e sale).
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, sgonfiatelo su di un piano di lavoro infarinato e stendetelo in una sfoglia di circa 0,5 cm, dalle dimensioni di circa 30x45 cm.
Spalmate il composto di burro sulla sfoglia, quindi cospargete con i pezzettini di mela, distribuendoli in maniera uniforme.
A questo punto arrotolate la sfoglia su se stessa dal lato lungo, quindi tagliate il rotolo a intervalli regolari, in modo che vi escano circa 15 rolls.
Disponetele in una teglia imburrata da circa 20x30 cm (o comunque abbastanza grande perché entrino tutte le brioche senza toccarsi tra di loro), quindi lasciate lievitare ancora per 1 ora.
Cuocete per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, quindi sfornate, fate intiepidire e decorate con la glassa, preparate mescolando semplicemente lo zucchero a velo con l'acqua.
I cinnamon rolls alle mele sono pronti.
@sarar direi ben coperte e al fresco
Le ho già fatte una volta e sono venute benissimo anche per una profana della pasticceria come me! Volevo però sapere, dato che la porzione è abbondante, come è meglio conservarle, e se si possono congelare da cotte o crude.
Grazie in anticipo!
Eccezionale
@Teresa grazie davvero! Proverò come mi hai suggerito!
@SABRINA io sostituirei il ripieno di burro e cannella con una crema pasticcera un po’ sostenuta e le mele a pezzettini.
@ivana dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/fecola-di-patate-o-amido-di-mais-le-differenze
Ciao come posso sostituire la maizena?
Ciao ….mi sembrano deliziose….però a noi in famiglia non piace la cannella con cosa la potrei sostituire?
Mi potresti aiutare le voglio provare assolutamente!
Grazie
Ciao Flavia…
Le vedesse il mio compagno che adora accostamento mela/cannella…mentre io non amo la cannella! Mi hanno sempre incuriosito le girelle ma non le ho mai fatte….Un abbraccio!