Ciambellone nido di Pasqua
Il ciambellone nido di Pasqua è un dolce molto semplice ma buonissimo e anche scenografico che potete portare in tavola il giorno di Pasqua per deliziare tutti i vostri ospiti. Si tratta di un semplicissimo ciambellone, che viene però farcito con una ganache al cioccolato e decorato poi per ricordare un nido. Vi serviranno quindi dei bastoncini di cioccolato tipo biscotti mikado e degli ovetti di zucchero colorati per ottenere un dolce di Pasqua che farò la felicità dei vostri bambini, la mia Elisa infatti ha gradito molto :P
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 40 min + 1-2 ore di riposo
Come fare il ciambellone nido di Pasqua
Montate le uova con zucchero, sale e buccia di arancia fino a renderle gonfie e chiare.
Unite a filo prima il latte, poi l'olio e infine il latte condensato.
In ultimo aggiungete poco per volta farina e lievito setacciati.
Versate nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 175°C.
Sfornate e lasciate raffreddare il ciambellone.
Sciogliete in microonde (o a bagnomaria) il cioccolato per la decorazione (i 100 gr) spezzettato, versatelo in una sac-à-poche dal beccuccio liscio e abbastanza sottile e create dei bastoncini di 4-5 cm su un foglio di carta forno, quindi lasciate solidificare.
Preparate la ganache al cioccolato: tritate grossolanamente il cioccolato (i 300 gr), versateci sopra la panna dopo averla scaldata in un pentolino quasi fino all'ebollizione e mescolate.
Tagliate il ciambellone a metà in senso orizzontale e farcitelo con 1/3 della ganache.
Coprite la farcitura con il secondo strato di ciambelle e usate la ganache restante per ricoprire completamente il ciambellone.
Tagliate i mikado in 3 parti, dividendo a metà la parte al cioccolato e separando poi i bastoncini senza cioccolato dal resto.
Finché la ganache è ancora fresca, decoratela con codette di cioccolato, la parte cioccolattosa dei Mikado e i bastoncini di cioccolato ormai solidificati, quindi lasciate asciugare la ganache.
Completate il ciambellone con gli ovetti e i bastoncini dei Mikado.
Il ciambellone nido di Pasqua è pronto, non vi resta che servirlo.
@chicca l’ho riempito infatti di ovetti
Misya è bellissimo però non ho capito come fai a mettere gli ovetti al centro che c’è il buco del ciambellone? Non cadono dentro ? Grazie