Ciambellone di frolla
Il ciambellone di frolla è un'idea simpatica e originale, ma soprattutto è una ricetta del grande Iginio Massari, quindi non può che essere una vera e propria meraviglia! Si tratta di una sorta di grosso biscotto, un po' più morbido (la consistenza ricorda un po' quella della mia base morbida per crostate, con canditi e uvetta nell'impasto, che viene però cotto nello stampo per ciambelle e servito poi a fette... Non fatevi spaventare dal lungo elenco di ingredienti: vi assicuro che il procedimento è facilissimo e veloce! Io l'ho trovata un'idea geniale, inoltre potete divertirvi a prepararlo con i vostri bimbi, in modo da tenerli occupati per un po' in allegria. Insomma, questa è la ricetta, non so se sia proprio l'originale originale però se la provate fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min + 1 ora in frigo
Come fare il ciambellone di frolla
Innanzitutto mettete l'uvetta in ammollo in una ciotolina con acqua calda, in modo da farla ammorbidire.
Lavorate il burro a pomata con zucchero e aromi (semini di vaniglia e buccia di limone), quindi incorporate prima uova, miele e sale, poi anche farina e lievito setacciati.
Riprendete l'uvetta, strizzatela delicatamente e unitela ai canditi, quindi incorporateli al composto.
Avvolgete il panetto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Riprendete il panetto, lavoratelo brevemente con le mani per ammorbidirlo leggermente, quindi sagomatelo a forma di salsicciotto e chiudetelo per formare una ciambella.
Disponete la ciambella nello stampo imburrato e infarinato, spennellate con l'uovo, decorate con la granella di zucchero e cuocete per circa 30 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Il ciambellone di frolla è pronto: lasciatelo almeno intiepidire prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Fatto oggi (solo con uvetta senza canditi) è buonissimo e mi è piaciuto moltissimo!!! Lo rifarò presto perché tra l’altro mi ricorda l’infanzia quando mia madre né comprava uno molto simile in pasticceria.
@baba se vuoi si
Sarebbe golosissima 😉 Ho avuto la stessa idea, sono curiosa di provare.
Ciao, secondo te, si può fare anche liscia, senza canditi e uvetta? Grazie
@artes dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-usare-la-planetaria
Salve.Visto che impieghi la planetaria, che gancio bisogna usare?Grazie.
Buongiorno, e se al posto di uvetta e canditi, usassi gocce di cioccolato fondente? Grazie 😊