Ciambella salata ai funghi
La ciambella salata ai funghi è un'idea strepitosa per preparare un rustico ricco di sapore e decisamente perfetto per noi amanti dei funghi. Per aggiungere ancora più sapore io, oltre ad usare funghi porcini (ma vanno bene anche gli champignon, se preferite) ho aggiunto della pancetta: volendo potete ometterla (eventualmente aumentando un pochino la quantità di scamorza) e rendere così la ricetta vegetariana. Qui a casa mia l'abbiamo adorata, fatemi sapere cosa ne pensate voi ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora + 30 min di riposo
Come fare la ciambella salata ai funghi
Innanzitutto pulite i funghi (qui la guida per farlo al meglio e tagliateli a fettine, quindi saltateli in padella con poco olio (quello di oliva), sale e prezzemolo (dovranno asciugarsi per bene).
Mescolate le uova con l'olio di semi e il latte.
Incorporate farina e lievito setacciati, poi aggiungete anche parmigiano, pancetta, scamorza a cubetti e funghi e amalgamate.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per circa 45-50 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
La ciambella salata ai funghi è pronta, lasciatela riposare per almeno 10 minuti prima di servirla.
@giovanna ciao cara, che “messaggio” ti da?
Ciao Flavia, io vorrei salvare la ricetta e metterla insieme alle altre, sono iscritta al tuo canale, ma col cuore non mi fa salvare le ricette e non riesco ad andare dove ho salvato le altre. Come mai? mi puoi aiutare?
@graziellaronco certo
….Un chiarimento, non trovando i porcini freschi posso sostituire con i surgelati.
Grazie
un cordiale saluto
Ottima, la provero’ sicuramente, ma posso usare il forno statico? Complimenti sempre per le tue ricette, chiare e facili da fare