Ciambella alla zucca marmorizzata
Zucca e cioccolato? Sì, grazie! La ciambella alla zucca marmorizzata è un dolce delizioso (che ho visto qui), perfetto per colazione e merenda, ma anche come dessert in una fresca serata autunnale. La cosa fantastica di questo dolce è che non c'è bisogno di cuocere la zucca, basta solo frullarla così com'è, a crudo. Il risultato sarà un soffice ciambellone alla zucca variegato al cacao con una golosissima copertura di cioccolato fondente e frutta secca... Devo aggiungere altro? ;)
- Preparazione: 24 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 30 min di riposo
Come fare la ciambella alla zucca marmorizzata
Innanzitutto mondate la zucca, tagliatela a cubetti e poi frullatela finemente con un mixer.
Sciogliete il burro in microonde (o a bagnomaria, se preferite) e lasciatelo intiepidire leggermente.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero, quindi unite alle uova anche burro, cannella e zucca e mescolate.
Setacciate la farina insieme con il lievito; incorporate al composto di uova prima metà della farina, poi il latte, infine la farina rimasta.
Trasferite metà del composto nello stampo imburrato e infarinato, quindi incorporate il cacao setacciato al composto rimasto e aggiungetelo nello stampo.
Mescolate con un cucchiaio per creare l'effetto marmorizzato, poi infornate in forno statico preriscaldato a 170°C e cuocete per circa 40 minuti (mi raccomando, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare).
Una volta sfornato il dolce lasciatelo raffreddare, poi preparate la glassa: mettete il cioccolato a pezzi in un pentolino insieme con il latte e cuocete a bagnomaria fino a farlo sciogliere completamente.
Infine sformate il dolce, posizionatelo su di un piatto da portata e decorate la superficie con la ganache e le nocciole tritate grossolanamente, lasciando poi asciugare per un po'.
La ciambella alla zucca marmorizzata è pronta, non vi resta che tagliarla a fette e servirla.