La ciambella al limone è un dolce semplice ma d'effetto, ma soprattutto soffice, profumato e delizioso. Per esaltare ancora di più l'aroma di limone e rendere questa ciambella irresistibile ho usato un piccolo trucchetto che scoprirete nel procedimento. Ho dato poi il tocco finale preparando una glassa all'acqua usando del succo di limone. Amanti del gusto agrumato, questa ricetta proprio non potete farvela scappare e visti i toni tenui e delicati, mi sembra il dolce perfetto per celebrare la festa della donna!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora + 30 min di riposo
Come fare la ciambella al limone
Ricavate le bucce di limone, mettetele in una ciotola con l'olio, scaldate per circa 15-20 secondi in microonde e lasciatele in infusione finché non si raffredda (in questo modo le bucce rilasceranno ancora più aroma).
Nel frattempo che l'olio si raffredda montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, dovranno almeno triplicare di volume.
Aggiungete poi l'olio con le bucce, a filo, sempre continuando a montare.
Incorporate anche il succo di limone e il sale e infine anche farina e lievito setacciati, poco per volta.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare), poi sformate delicatamente e lasciate raffreddare.
Preparate la glassa all'acqua mescolando semplicemente lo zucchero con succo di limone e acqua fino ad ottenere un composto omogeneo.
Cospargete la ciambella con la glassa lasciandola scorrere lungo i fianchi per un effetto ancora più goloso, quindi decoratela a piacere cn limone, fragole e menta.
La ciambella al limone è pronta, lasciate asciugare la glassa prima di servirla.
un dolce sorprendente che piacerà a tutti lo farò per Pasqua che avrò ospiti