Christmas cranberries pound cake
Il Christmas cranberries pound cake è uno di quei dolci che mi fa impazzire. Burroso, umido, profumato e poi con una glassa al formaggio di copertura che è ad altissimo tasso di golosità.
Morbido dentro, delizioso nella sua crema al formaggio e sfizioso per i tanti mirtilli che lo decorano, questo pound cake può essere preparato durante le festività natalizie ma anche durante il resto dell'anno.
Ragazze questa mattina ho una piccola aiutante in cucina, la scuola è chiusa a causa delle elezioni ed io ed Elisa abbiamo decisio il nostro programma per la mattinata, meringhe natalizie, stelle di pasta sfoglia e ciambelline, io quindi vi lascio alla ricetta e scappo, baci :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare il Christmas cranberries pound cake
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a rendere il tutto spumoso.
Aggiungete quindi il burro fuso, la panna, l'essenza di vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Incorporate adesso farina, lievito e sale e continuate a lavorare con le fruste.
In ultimo aggiungete i mirtilli rossi e mescolate.
Trasferite il tutto in uno stampo per plumcake foderato e cuocete a 180 °C per 40 minuti.
Intanto preparate la crema al formaggio lavorando il burro ammorbidito, il philadelphia, l'essenza di vaniglia e lo zucchero a velo.
Una volta raffreddato il plumcake farcitelo spalmando la crema al formaggio, aggiungendo i mirtilli e qualche strisciolina di cioccolato fuso.
Il pound Christmas cake è pronto per essere tagliato a fette.
ciao! credi che la crema la posso mettere insieme all’impasto facendo un passaggio dal forno? Nello stampo metterei uno strato di impasto della torta, uno strato di crema e un altro strato di impasto della torta a chiudere, credi sia fattibile?
grazie!!
@francesca direi di si, nel caso provi fammi sapere
@francesca se vuoi si
Ciao! Sembra buonissima, ma secondo te si può fare con uvetta invece che mirtilli?
@bianca si anche io lo amoooo
Cara Misya,sono diversi anni che faccio sto dolce e non solo per natale,volevo ringraziarti perché veramente favoloso,come tutte le tue ricette:)
@Francesca: puoi tranquillamente fare tutto il giorno prima 😉
Ciao Misya sei praticamente la mia guru in cucina, perché so che sarà una ricetta riuscita. Secondo te posso preparare il tutto il giorno prima della festa? Conviene preparare solo la torta e poi ricoprirla il giorno stesso? Grazie mille e Buone Feste
@Carmen Giusto! Non va montata 😉
Misietta la panna non va aggiunta montata giusto?