Il Chinese orange chicken è, ovviamente, una ricetta della tradizione cinese. Normalmente il pollo andrebbe fritto, come nel pollo al miele, ma... Ma, lo sapete, quando vedo ricette originali e diverse dal solito, non posso resistere e devo assolutamente provarle. Il risultato è stato un piatto decisamente più leggero dell'originale, ma molto saporito. Grazie alla salsina, il pollo risulta umido e tenero, dovrete solo fare attenzione a non cuocere troppo la carne in forno et voilà, avrete un Chinese orange chicken leggero ma da leccarsi i baffi!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare il Chinese orange chicken
Innanzitutto tagliate il pollo a tocchetti, mettetelo in una pirofila adatta alla cottura in forno, condite con sale e olio e cuocete a 200°C in forno ventilato già caldo, per circa 15-20 minuti, mescolando ogni tanto e controllando che non si secchi troppo.
Nel frattempo che il pollo cuoce, preparate la salsina all'arancia: Unite in una ciotola zenzero, zucchero, buccia di arancia, peperoncino, aglio ben schiacciato.
Incorporate la salsa di soia, il succo di arancia, l'acqua e la maizena, mescolando bene.
Trasferite il composto in un pentolino portate a bollore, mescolando, continuando a cuocere per 3-4 minuti o finché non si sarà addensato.
Una volta pronto il pollo, versateci sopra la salsa all'arancia e mescolate.
Il Chinese orange chicken è pronto, servite con semi di sesamo.
Fantastica ricetta! Fatta stasera, solo ho cotto il pollo in padella per far prima, e ho servito con riso Basmati al vapore, è stato spazzolato nel giro di 10 minuti….
Nel procedimento manca l’aceto di riso. Quando va messo?