La chiffon cake è un dolce che chi frequenta il mio blog da un po' probabilmente già conosce. Questo perché in realtà ne ho già pubblicate 2 versioni differenti, una all'arancia e un'altra al caffè. Ho deciso finalmente di prepararne una versione più neutra e classica, quindi semplicemente con un po' di limone. Ricordatevi di usare uno stampo da chiffon, o in alternativa uno stampo a ciambella dai bordi alti, meglio se in alluminio. A fine cottura non vi resterà che farla raffreddare capovolta, sformarla e decorarla con tanto, tanto zucchero a velo!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 1 ora di riposo
Come fare la chiffon cake
Innanzitutto grattugiate la buccia dai limone (ne servirà tanta) e spremeteli per ricavarne anche il succo, in modo da avere tutto pronto.
Separate tuorli e albumi e montate questi ultimi a neve molto ferma insieme con il cremor tartaro.
A parte, montate i tuorli con zucchero e sale per almeno 10 minuti.
Unite a filo prima l'olio, poi il succo di limone e infine l'acqua, sempre continuando a montare con le fruste.
In ultimo aggiungete farina e lievito setacciati.
A questo punto aggiungete la buccia di limone e gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Versate nello stampo (mi raccomando: lo stampo NON va imburrato e infarinato né rivestito di carta forno) e cuocete per circa 50 minuti a 170°C, in forno statico già caldo.
Una volta cotta, fate raffreddare la ciambella a testa in giù, quindi staccatela delicatamente dallo stampo aiutandovi con un coltello a lama liscia e sformatela.
La chiffon cake è pronta: decorate con tanto zucchero a velo prima di servirla.
@elena ciao cara ma sei certa di aver seguito bene la ricetta?
Mi spiace ma pur seguendo la ricetta con la massima attenzione il dolce è rimasto crudo all’interno , e per poco non si brucia fuori….e so che la prima replica sarà “ogni forno ha la sua storia” ma se la ricetta dice a 170 gradi forno statico c’è poco da variare, anzi , proprio perché conosco il mio forno ho lasciato il dolce qualche minuto in più ma niente, e con altre ricette simili non ho avuto problemi…per me qui c’è qualche errore di fondo , mi spiace ma eviterò nuovamente da qui questa ricetta.
Ciao @titti, grazie! Ecco a te https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi 🙂
Che bella la tua Chiffon cake! Vorrei farla e a questo proposito ho una domanda: io ho uno stampo da 28cm, come cambiano le dosi?
scusami Flavia ma sulle tue scorse ricette della chiffon non hai mai messo il lievito, come mai su questa si?
@ivan ok!
Io la ho sempre vista più alta, circa il doppio, comunque la sperimentero’.
Ottima ricetta
@nadia certo
Ciao Mysia ma posso farla anche nella forma del plumcake?