Il cremor tartaro è un ingrediente molto importante in alcune ricette della cucina internazionale.
Si tratta di un lievito naturale composto da sale acido, definito acido tartarico, che contiene al suo interno, proprietà di lievitazione. Il cremor tartaro può essere usato solo o con l’aggiunta di bicarbonato di sodio. E’ un ingrediente molto importante per coloro che sono intolleranti al lievito.
Tra le caratteristiche di questo agente alimentare vi è il fatto che i dolci nei quali è usato gonfiano senza risultare pesanti.
In cucina il cremor tartaro diventa un ottimo alleato per chi vuole mangiare dolci senza appesantire lo stomaco. Tra le ricette con cremor tartaro più comuni ci sono il pan di spagna, il pan di zenzero e il pane vanigliato. Tutte basi su cui creare torte perfette e non pesanti. Il cremor tartaro, il cui nome specifico è Bitartrato di Potassio, lo potete trovare nelle grandi catene di supermercati o nei negozi di prodotti naturali nella sezione dolci e decorazioni di pasticceria.
Piccola curiosità: Il cremor tartaro ha un’azione positiva sui reni perché non appesantisce gli organi di depurazione del nostro corpo. In più non contiene un elemento chimico stabilizzante, l’E470a, di derivazione animale, presente nel normale lievito. Per questo, può essere tranquillamente utilizzato da chi conduce una dieta vegetariana o vegana.
Leggi tutte le ricette con cremor tartaro