Cheesecake alla zucca senza cottura
La cheesecake alla zucca senza cottura è il dolce che ho scelto quest'anno per augurarvi un felice Halloween. Se ancora non avete ben chiaro cosa fare questa sera, vi lascio qui il link al mio menu di Halloween. Se invece dovesse avanzarvi della zucca, vi lascio il link alle mie ricette con la zucca per prendere spunto. So che non tutti festeggiano questa ricorrenza importata dagli States, ma io la trovo simpatica, ed è un'ottima scusa per divertirmi in cucina e far passare un po' di tempo in allegria ai piccoli di casa. Ad ogni modo, vi assicuro che questa cheesecake alla zucca senza cottura è deliziosa a prescindere da Halloween, quindi se siete fan della zucca come me vi consiglio comunque di provarla ;)
- Dosi per 1 stampo a cerniera da 20 cm
- per la base
- per la crema
- per decorare
- Preparazione: 50 min
- Totale: 50 min + 5-6 ore in frigo
Come fare la cheesecake alla zucca senza cottura
Innanzitutto, se non l'avete ancora fatto, sbucciate la zucca, tagliatela a cubetti e cuocetela per almeno 10 minuti in microonde con poca acqua (oppure per 15 minuti in un pentolino antiaderente con coperchio), quindi lasciatela raffreddare.
Iniziate dalla base: sciogliete il burro (in microonde o a bagnomaria) e tritate finemente i biscotti e le noci con un mixer.
Unite burro e biscotti, amalgamate e versateli nello stampo (io l'ho rivestito di carta forno per sformare più facilmente il dolce una volta pronto), quindi compattate bene sul fondo e lasciate riposare in frigo per almeno 15 minuti.
Pesate la zucca scolata e frullatela.
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
Versate in una ciotola Philadelphia e purea di zucca e amalgamate.
Se lo desiderate potete aggiungere anche un pochino di cannella.
Fate scaldare il latte condensato in un pentolino, quindi toglietelo dal fuoco e aggiungete la colla di pesce dopo averla strizzata delicatamente, mescolando subito per farla sciogliere, poi lasciate intiepidire.
Montate la panna ben fredda di frigo.
Unite la panna alla crema di zucca, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.
In ultimo incorporate il latte condensato ormai tiepido, mescolando sempre delicatamente fino ad ottenere un composto uniforme.
Versate la crema sulla base, livellate la superficie e lasciate riposare in frigo per almeno 4-5 ore.
A questo punto eliminate con un po' di cautela il cerchio apribile dello stampo, posizionate la cheesecake su un piatto da portata e decorate a piacere con la panna dopo averla montata, ben fredda di frigo, con lo zucchero a velo.
La cheesecake alla zucca senza cottura è pronta e potete già servirla così.
(Se invece volete vedere la mia decorazione a tema Halloween continuate a leggere più giù.)
Ed ecco la mia cheesecake alla zucca senza cottura vestita a festa per Halloween!