Cassata al forno
La cassata al forno è un dolce tipico siciliano, meno famosa della classica cassata siciliana, meno laboriosa da fare, ma altrettanto buona. E' un dolce che si prepara durante le feste, soprattutto a Pasqua ed a Natale, è preparato con un guscio di pasta frolla ripieno di crema alla ricotta e gocce di cioccolato, quello che si usa anche nella classica cassata. Dopo averla mangiata mille volte, ed essendo un'estimatrice di questo dolce, ho deciso di prepararla io per servirla durante il pranzo aziendale che ho preparato la scorsa settimana nel mio ufficio, ho fatto un figurone, si sono innamorati tutti della mia cassata al forno :) Vi lascio alla ricetta di oggi e mi metto a lavoro, questi giorni prima di Natale sono carichi di impegni, a dopo ;)
- Dosi per 1 stampo da 26 cm
- Ingredienti per il pan di Spagna
- Ingredienti per la pasta frolla
- Per la crema di ricotta
- Per la bagna
- Per decorare
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora 50 min
Come fare la cassata al forno
Cominciate a preparare il pan di Spagna ( qui il procedimento ).
Preparate poi la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina, burro, strutto, zucchero, le uova, lievito e buccia di limone grattugiata.
Impastate fino ad ottenere un panetto poi fate una palla e fate riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno lavorando la ricotta con lo zucchero, la vaniglia ed il liquore.
Poi unite le gocce di cioccolato.
Adesso dividete l’impasto della pasta frolla in due parti. Stendete su una spianatoia infarinata ottenendo una sfoglia dello spessore di 3 mm circa foderate quindi uno stampo con carta forno e rivestire con lo strato di frolla. Ricoprite con delle strisce di pan di spagna ed utilizzate la bagna.
Poi aggiungete la crema di ricotta e su questa sistemiamo il pan di Spagna.
Infine ricopriamo con la seconda metà di pasta, facendo aderire bene i bordi, ed infornate a 170 °C per circa 50 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero al velo.
Il PDS deve essere bagnato sopra e sotto.
Complimenti per il sito e’ magnifico
@Manuela Puoi utilizzare anche un altro liquore!
Ciao Misya! Quest’annomi sto divertendo tantissimo a fare dolci seguendole tue ricette! Adesso volevo provare a fare la cassata a forno, una richiesta di mio marito, quindi non posso fallire 😁! Volevo chiederti, con che cosa posso sostituire il Cointreau?
@Cinzia credo che 170°C dovrebbero andare bene, ma ti consiglio comunque ti tenerla sottocontrollo. Se vuoi puoi leggere questa guida: http://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere
Ciao misya vorrei questo mersviglioso dolce x pasqus io ho il forno statico a che temperatura posso mettere a finché non si Bruci 😀
Ciao Mysia,
quest’anno ho deciso di provare questa versione alternativa della cassata, poiché ne dovrò fare diverse per regalarle, volendo dimezzare le dosi della ricetta di quanti cm deve essere lo stampo?
@Silvia Mi sa che dimezzare le dosi è un po’ troppo per una tortiera da 2o cm. Dovresti diminuire tutte le dosi in proporzione, se hai difficoltà puoi vedere questa guida: http://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
@Titti Io ho fatto una bagna con acqua, cointreau e zucchero a velo.
Ciao misya
Se dovessi usare una teglia da 20 cm? Dimezzo le dosi?
Ciao Misya vorrei fare questo dolce,però volevo chiederti il pds bagnato,con che cosa?