Cartocci siciliani
I cartocci siciliani sono dei dolci tipici della pasticceria siciliana, si tratta di cannoli di pasta brioche fritti e passati nello zucchero che vengono farciti con crema di ricotta e gocce di cioccolato. Potete trovare queste golosità in tutti i bar dell'isola insieme alla rosticceria e sono una tra le colazioni più classiche, di certo non una cosa leggera, ma di certo buonissima. Questi cartocci fritti sono una delle ricette più golose che ho fatto negli ultimi tempi! Noi napoletani ne sappiamo tante in fatto di golosità, ma devo dire che anche in Sicilia non scherzano :P Vi lascio quindi alla ricetta e vi auguro una buona giornata e vi ricordo che... a Carnevale, ogni fritto vale ;)
- Ingredienti per 6 cartocci
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 55 min
Come fare i cartocci siciliani
Unite in una ciotola farina e zucchero, fate un buco al centro e aggiungete il lievito sciolto nel latte appena tiepido.
Iniziate a lavorare l'impasto, poi unite anche sale e strutto e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare per circa 2 ore.
Nel frattempo lasciate la ricotta a scolare in un colino a maglie strette.
Riprendete l'impasto lievitato e dividetelo in 6 panetti da circa 80-90 g l'uno.
Ricavate un cordoncino da ogni impasto
Arrotolate ogni cordoncino intorno ai tubolari per cannoli, imburrati.
Fate 3 giri completi.
Poggiate i cartocci su una teglia rivestita di carta forno, distanti l'uno dall'altro, e lasciate lievitare per 1 ora o fino al raddoppio.
Riprendete i cannoli ben lievitati e friggeteli uno per volta in un pentolino non troppo grande pieno di olio bene caldo, rigirandoli per ottenere una cottura uniforme.
Poggiateli man mano su carta assorbente.
Passateli rapidamente nello zucchero semolato, facendo attenzione a non bruciarvi.
Nel frattempo preparate la crema: lavorate la ricotta con lo zucchero a velo, quindi aggiungete anche le gocce di cioccolato e amalgamate.
Una volta intiepiditi, rimuovete il cilindro dall'interno dei cartocci e con l'aiuto di una sacca da pasticciere farcite i dolci con la crema di ricotta.
Servite quindi i cartocci siciliani.
Grazie Jenny, cerco la tua mail e ti rispondo.
Ciao Cate e ciao Misya!! Volevo dire a Caterina che anche a me è successo la prima volta perché non sovrapponevo bene gli strati!! Però Misya scusa se ti faccio questa osservazione ma secondo me nelle foto gli strati sembrano quasi staccati ….per questo anch’io la prima volta ho avuto il problema di Cate…..poi ho capito grazie anche al consiglio di una mia amica siciliana che mi ha detto si sovrapporre gli strati e in ultimo girarlo come fosse un mattarello in modo da aderire bene il tutto…senza cmq perdere la forma!! Spero di essere stata d’aiuto!! Misya intanto potresti rispondere alla mia e-mail sulla torta di mele integrale? Grazie!! Cmq rimani sempre la migliore!!🤗🤗
Ciao cara, questa è una ricetta super collaudata quindi ti assicuro che seguendola alla lettera andrà alla grande, se riprovi fammi sapere.
Ciao!purtroppo I cartocci(noi li kiamiamo torciglioni)mi si son aperti durante la frittura!forse ho imburrato troppo le forme dei cannoli?un vero peccato…non so se hai la soluzione al mio problema…
@Lucia Se preferisci puoi usare il burro.
Si può usare L olio o burro invece dello strutto???
@Orsola In genere dietro la confezione c’è scritta la corrispondenza.
@Orsola
E quanti grammi ne posso mettere?
@Orsola Ribbene Sì, certo!