Le carote fritte direi che più che un contorno sono un antipasto, o anche un aperitivo sfizioso. Dei bastoncini di carote super croccantini e con una panatura golosissima e senza pangrattato (quindi se sostituirete la farina con la fecola avrete una ricetta anche senza glutine), potrebbero essere un'ottima alternativa (o accompagnamento) anche alle patatine fritte per accompagnare una serata burger: un modo carino (e delizioso, che non guasta mai!) per aggiungere un po' di fibre alla vostra dieta senza rinunciare al gusto ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare le carote fritte
Preparate la panatura: mettete parmigiano, rosmarino tritato grossolanamente, timo, paprica (io ho usato quella dolce, ma va bene anche quella affumicata) e un pizzico di sale in una ciotola e mescolate.
Lavate le carote, mondatele e tagliatele a bastoncini da circa 1 cm di spessore (a seconda della dimensione delle carote potete tagliarle in 4, 6 o più parti).
Sbattete i tuorli con un pizzico di sale e un po' di acqua fredda, quindi passate le carote prima nella farina, poi nei tuorli e infine nel pangrattato.
Friggete i bastoncini di carote in olio ben caldo, cercando di farle dorare in maniera uniforme, quindi scolatele con una schiumarola e lasciatele asciugare su carta da cucina.
Le carote fritte sono pronte, servitele subito.
@susi ciao, immagino di si ma io non l’ho mai fatto, anzi se provi fammi sapere
Ciao. È possibile fare senza uovo e in friggitrice ad aria?