Le caramelle di pasta sono un tipo di pasta fresca saporito da mangiare e davvero carino e sfizioso da guardare. Se quindi avete voglia di preparare la pasta fatta in casa ma volete una forma più originale dei classici ravioli, ecco la ricetta che fa per voi! In questo caso io ho voluto strafare e ho usato un ripieno ai 4 formaggi, ma voi potete andare sul classico ricotta e spinaci, o magari provare ogni volta una variante diversa: gamberi e besciamella, pere e gorgonzola, ricotta e limone... Stessa cosa dicasi per il condimento: in questo caso io ho optato per un condimento leggero a base di burro e parmigiano, perfetto con il mio ripieno ai formaggi, ma voi potete variare a seconda della farcitura o del vostro gusto ;)
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 55 min + 30 min di riposo
Come fare le caramelle di pasta
Innanzitutto preparate la pasta fresca all'uovo: disponete le farine a fontana in una ciotola, sgusciate al centro le uova, aggiungete anche l'olio e iniziate ad impastare.
Spostatevi quindi sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate il ripieno: mettete in una ciotola la ricotta ben sgocciolata, mozzarella a pezzettini un po' strizzata, il parmigiano grattugiato, lo stracchino, il tuorlo, le erbe aromatiche e un pizzico di sale e pepe.
Frullate tutto con un minipimer (in alternativa potete mettere tutto in un mixer e frullare così).
Se il composto dovesse sembrarvi troppo morbido, aggiungete ancora un pochino di pramigiano, ma considerate che grazie all'uovo rassoderà un po' in cottura.
A questo punto iniziate a tirare la pasta con una sfogliatrice, un pezzo per volta, partendo da uno spessore un po' più grande per andare via via assottigliando le vostre sfoglie.
Una volta ottenute le sfoglie, ricavate dei dischetti con un coppapasta (io ne ho usato uno da circa 8 cm, ma dipende dalla dimensione finale che volete ottenere) e mettete un pochino di ripieno al centro di ogni disco.
Formate quindi le caramelle, ripiegando prima il dischetto a mezzaluna (sigillate bene i bordi, bagnandoli un po' con un goccino di acqua prima di accostarli) e poi attorcigliando le due estremità proprio come se steste incartando una caramella.
Man mano che sono protne, disponete le vostre caramelle su un tagliere leggermente infarinato, un po' discoste tra loro.
Cuoceteli infine per circa 3-4 minuti in abbondante acqua salata, quindi sollevateli con una schiumarola e metteteli in una padella in cui avrete fatto sciogliere del burro.
Le caramelle di pasta sono pronte, conditele con un po' di parmigiano e prezzemolo (o altre erbette a scelta) e servitele.
Buonissime!! Non sono riuscita a dare loro la forma di caramelle.. ho fatto delle semplici mezzelune…ma il risultato è stato ottimo! Super gradito anche dai bambini.
Se volessi farle per la Vigilia con un ripieno di gamberi e besciamella (come consigliato da te) come li condiresti?
Grazie cara Misya!
buongiorno, anche io la scorsa settimana ho mangiato queste caramelle di pasta fresca ripiene di baccalà e condita con un semplice sugo di pomodoro e basilisco……..veramente ottime e un po’ diverse dalla solita forma 🙂