La caponata è un contorno tipico della cucina siciliana, un piatto a base di melanzane con pomodori, sedano, cipolla, olive, capperi cucinati in salsa agrodolce.
Non avevo mai fatto la caponata, non l'avevo mai nemmeno assaggiata, ma ne avevo sentito parlare milioni di volte, ma pur avendomi sempre incuriosito avevo paura che non incontrasse i miei gusti. L'altro pomeriggio sfogliando una rivista di cucina mi è ritornata tra le mani la caponata siciliana, ho fatto una piccola ricerca e la ricetta mi sembrava affidabile, mi sono confrontata con le ragazze siciliane del gruppo Facebook e ho messo a punto una ricetta dove ho ben bilanciato tutti i sapori. Devo dire che la mia caponata mi è piaciuta davvero molto ed è decisamente un piatto da rifare ora che ho messo a punto una ricettina davvero niente male ;) Esistono diverse versioni che prevedono anche l'aggiunta di peperoni a questo piatto, io mi sono tenuta sul classico utilizzando solo le melanzane e sotto consiglio di una cuochina, Anna, che mi ha guidato con la ricetta di sua nonna, ho resistito alla tentazione di aggiungere il basilico a fine cottura, e per essere la prima volta e visto l'indice di gradimento a tavola, mi do un bel 10, che ne dite amiche siciliane?
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min
Come fare la caponata
Mondare le melanzane, tagliarle a cubetti e friggerle in una padella con abbondante olio extravergine di oliva.
Sollevare le melanzane con una schiumarola e mettetele da parte.
Affettate le cipolle e tagliate i gambi di sedano a rondelline sottili, mettetele nella padella in cui avete fritto le melanzane (prima però eliminate parte dell'olio in eccesso) e fatele appassire.
Aggiungere i capperi dissalati e le olive denocciolate, e cuocere ancora qualche minuto.
A questo punto aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e il concentrato di pomodoro.
Aggiungere in ultimo le melanzane.
Sfumare con una tazzina di aceto in cui avrete sciolto un cucchiaio di zucchero e mescolare delicatamente la vostra caponata.
Ora la caponata è pronta, lasciatela raffreddare e servitela a temperatura ambiente come antipasto, contorno o piatto unico insieme al pane caldo ;)
Non si aggiunge il sale ?
Ottima
@luisa ciao wow interessante
Ciao Misya. La ricetta è perfetta, ma se posso permettermi c’è un ingrediente che non tutti conoscono e che rende speciale la caponata di melanzane: metti un pizzico di cacao amaro a fine cottura e mescola.
E molto bello
OTTIMA RICETTA BEN BILANCIATA. LA CONOSCEVO GIA’ ED E’ VERAMENTE OTTIMA
vorrei stamparmi le ricette per comodità , come posso fare?
@silvy ciao cara, grazie mille!
brava! tra le tante ricette di caponata che ho trovato nei web , la tua é ,secondo me, quella più esatta, ed è come la faceva la mia mamma!
Ciao,Silvana
@Walter Bonvini Aspettiamo notizie!