Il concentrato di pomodoro, proprio come lascia intendere l’espressione, è l’insieme della polpa del pomodoro privata degli eccessi d’acqua.
La si usa solitamente in piccole quantità per inserire, all’interno della ricetta, un gusto più deciso di pomodoro senza allungarne ulteriormente il carico di acqua al suo interno.
Nelle ricette con concentrato di pomodoro si consiglia di non aggiungervi sale o altri ingredienti dal forte gusto salino, in quanto, il composto porta con sé un gusto salato molto forte.
In commercio se ne trovano di diverse marche e nella maggior parte dei casi è venduto in tubetti.
I piatti che si possono creare in cucina sono tantissimi; sughi con la carne, minestrone, zuppe, ragù e marinate di pesce sono solo alcune idee.
Piccola curiosità: il concentrato può essere fatto anche in casa. Uno dei metodi è prendere dei pomodori pachino o San- Marzano, possibilmente 6 kili, del basilico e sale. Come prima cosa, si devono lavare i pomodori e tagliargli a metà, metterli a cuocere in una pentola e aggiungerci sale e basilico. Quando sono cotti, vanno passati e versati in una pentola esponendola al sole per farne seccare il contenuto. Quando il composto raggiunge la consistenza densa, vuole dire che il concentrato di pomodoro è pronto e può essere conservato in freezer senza il pericolo di deterioramento.
Leggi tutte le ricette con concentrato di pomodoro