Cannelloni patate e funghi
I cannelloni patate e funghi sono un primo piatto buonissimo e direi perfetto per il pranzo della domenica o una cena autunnale tra amici. Il vantaggio è che potete prepararlo in anticipo il giorno prima e conservarlo in frigo, il giorno dopo non dovrete far altro che cuocerlo in forno et voilà, il gioco è fatto. Per cucinarli ho pensato di fare la pasta fatta in casa, in modo da farvi vedere il processo per preparare sia le sfoglie per lasagne fatte in casa che i cannelloni fatti in casa, ma voi naturalmente potete optare per dei cannelloni già pronti per risparmiare tempo, se preferite. Detto questo vi lascio a questi gustosissimi cannelloni patate e funghi e noi ci rileggiamo più tardi!
- Dosi per 1 pirofila da 30x20 cm (circa 6 persone)
- per il ripieno
- per la pasta all'uovo
- Preparazione: 1 ora e 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 50 min + 30 minuti di riposo
Come fare i cannelloni patate e funghi
Innanzitutto lavate le patate, mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciate bollire per 30-35 minuti o finché non risulteranno completamente cotte, quindi scolatele.
Nel frattempo che le patate cuociono, pulite i funghi (qui la guida per farlo al meglio) e tagliateli a cubetti (io qui ho usato champignon, vanno bene a fettine o a pezzetti: qui la guida per pulire gli champignon).
Nel frattempo preparate la pasta all'uovo: unite in una ciotola farina e uovo e iniziate a lavorare, quindi incorporate olio e un pizzico di sale, lavorando velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo, che lascerete riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti.
Intanto fate appassire la cipolla tritata in una padella ampia con olio abbondante, quindi aggiungete i funghi, insaporite con sale e pepe, mescolate e lasciate cuocere per 5-6 minuti a fiamma bassa con coperchio.
Quando le patate saranno cotte spellatele e passatele nello schiacciapatate.
Unite alle patate anche grana, prezzemolo tritato, latte tiepido e mescolate, poi incorporate anche i funghi.
Riprendete la pasta, dividetela a pezzi e stendetela nella macchinetta tirasfoglia, partendo da uno spessore più grande e riducendolo fino ad ottenere una sfoglia mediamente sottile.
Tagliate la sfoglia per ricavare dei rettangoli da circa 10x15 cm e lessetene pochi per volta in acqua bollente leggermente salata, quindi scolateli e lasciateli su di un canovaccio pulito, cercando di non sovrapporli troppo tra di loro.
Iniziate a creare i cannelloni e ad assemblare il piatto: versate un pochino di besciamella sul fondo della pirofila; prendete una sfoglia per volta, mettete al centro un po' di ripieno e arrotolateci la pasta intorno, quindi disponeteli nella pirofila.
Una volta completata la pirofila, coprite con la besciamella, aggiungete un pochino di parmigiano sulla superficie, coprite con carta di alluminio e cuocete per 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C, quindi eliminate l'alluminio e cuocete per altri 20 minuti.
I cannelloni patate e funghi sono pronti, lasciateli riposare per qualche minuto prima di servirli.
Mmm che bontà. Da prendere in considerazione anche come primo piatto natalizio 😍grazie 😘😘😘