Cannelloni di pesce
I cannelloni di pesce sono dei cannelloni in bianco, da preparare per un pranzo delicato e raffinato. Io ho optato per un ripieno fatto con tocchetti di spigola e gamberetti cotti in padella e sfumati con il brandy. A completare ho realizzato una besciamella aromatizzata agli agrumi, che ha dato una nota davvero particolare al piatto. Portando in tavola questi cannelloni ripieni di pesce conquisterete i palati degli ospiti più esigenti servendo un primo da ristorante.
Io oggi sono alle prese con le ultime ricette natalizie di quest'anno, ogni volta spero sempre di darvi qualche idea stuzzicante alla quale non avevate ancora pensato così da arricchire i vostri menu delle feste. Vi lascio alla ricetta quindi e vado a cucinare!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
- Totale: 1 ora e 25 min
Come fare i cannelloni di pesce
Preparate la besciamella facendo sciogliere, in una casseruola, il burro con la farina.
Aggiungete il sale e man mano il latte, mescolando.
Fate addensare ed aromatizzate con la buccia di limone ed arancia grattugiate.
Sbollentate giusto un paio di minuti i cannelloni.
Sollevateli e disponeteli su un canovaccio di cotone pulito.
Dopo aver pulito la spigola, tagliatela a tocchetti e sgusciate i gamberetti.
Cuocete il ripieno mettendo in una casseruola, con aglio ed olio, i gamberetti e la spigola.
Mescolate e fate cuocere per 5 minuti, quindi sfumate con il brandy.
Aggiungete ora metà dose di besciamella.
Fate insaporire per altri 5 minuti ed iniziate a farcire i cannelloni.
Trasferite man mano i cannelloni in una teglia ricoperta da uno strato di besciamella.
Aggiungete la restante besciamella ed ultimate con altra buccia grattugiata di agrumi.
Cuocete in forno a 180 °C per 30 minuti.
I vostri cannelloni di pesce sono pronti per essere portati in tavola.
Bonnisimiiii lo fatto oggi grazie
Ciao Flavia, sabato per il mio compleanno mi affido alle tue ricette dall’a tu pasto a dolce! In merito ai cannelloni che ho già fatto un po’ tempo fa(buonissimi!!!) volevo chiederti una cosa: dovendoli servire a pranzo e avendo una piccola neonata che mi toglie un po’ di tempo naturalmente, volevo anticiparmi: che ne pensi se li sbollentoa metà cottura e li farcisco venerdì sera sistemandoli già nella pirofila per poi informare il sabato verso mezzogiorno e completarli? Credi che possa o perdere? Mi metterei avanti col lavoro! Farò anche la tua cheesecake mele e caramello! Anche quella la preparo domani è la metto in frigo, posso anche già coprirla col caramello o no? Spero tanto tu possa rispondermi.. grazie mille dei conigli!😘
Flavia ciao! Posso usare lasagna o altri formati di pasta tipo mezze
Maniche ziti o rigatoni?? Grazie mille!!!
@Fabio Sono contenta che ti siano piaciuti, anche io spesso utilizzo i cannelloni già fatti! Grazie mille per il messaggio.
Ottima ricetta, per pigrizia ho usato i cannelloni già fatti, secchi. Li ho sbollentati e riempiti, ma molti si sono rotti. Nulla toglie però alla bontà del sugo, che utilizzerò anche con altri formati di pasta. Veramente un’ottima ricetta!
@Anna Sì, puoi prepararla un po’ in anticipo e poi infornarla, temperatura e tempo di cottura sono scritte! 180°C per 30 minuti. 😉
Bellissima ricetta! Posso prepararla prima? E poi riscaldarla in forno all arrivo degli ospiti? A che temperatura e per quanto tempo?
Grazie!
@laura Allora complimenti, sei stata bravissima 😉
Ho preparato i cannelloni per il pranzo di Natale….sono stati giudicati speciali da tutti…..per me il voto 10….oggi ho raccolto idee per menù Capodanno…dagli antipasti al dolce, grande fonte di ispirazione per nuove ricette…..tutte sfiziose e nuove…
@Nadia Io non amo congelare la pasta, magari puoi prepararli la mattina per la sera!