I cannelloni: cosa sono
I cannelloni sono la pasta al forno più famosa in Italia. Hanno una tipica forma cilindrica e sono consumati solitamente con ripieni di mozzarella e carne. Si preparano in grosse teglie, messi l’uno accanto all’ altro. Possono essere conditi con diversi ingredienti. I più comuni sono sugo con ragù di carne o besciamella o pomodori semplice.
I cannelloni: varianti in commercio
Questa pasta è commercializzata sia in grano duro, e quindi da preparare al forno, sia già condita e congelata. Le misura vanno solitamente dai 8 ai 10 centimetri con un diametro di 2.
I cannelloni in cucina
L’origine di questa pasta così particolare è molto antica. Si dice che nacquero assieme agli gnocchi fatti in casa. Una variante era infatti arrotolare la pasta in grossi cilindri. Grazie a queste dimensioni gli chef riusciva a renderli più golosi cucinandoli con diverse prelibatezze, diventando ovviamente un piatto molto pesante. Celebri sono le ricette con cannelloni al ragù, ma vi sono anche altre varianti con spinaci, besciamella ed formaggio fuso, altrettanto gustosi. Nella cucina italiana è sempre presente la ricetta dei cannelloni, le regioni che però ne hanno fatto un vanto sono Emilia Romagna e Campania.
Piccola curiosità: all’ estero i cannelloni vengono chiamati maniche o manicotti. Nella lingua inglese, i cannelloni vengono indicati al singolare. Il cannellone, infatti, è il piatto al forno che tutti noi conosciamo.
Leggi tutte le ricette con cannelloni