I cannelloni ai funghi sono un piatto piuttosto classico, per la verità. La particolarità dei miei, però, è data dalla presenza del gorgonzola, che conferisce un sapore decisamente diverso del solito. L'abbinamento con i funghi porcini potrebbe sembrare un po' fuori dall'ordinario, ma vi assicuro che conferisce ancora più eleganza e ricercatezza al piatto! Ovviamente, se non siete amanti di contrasti e sapori forti, non è la ricetta che fa per voi. Ma se invece siete amanti del genere, secondo me dovete provarla... ovviamente poi fatemi sapere se l'avete apprezzata tanto quanto me ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare i cannelloni ai funghi
Innanzitutto mettete a bagno i funghi in acqua calda per una decina di minuti, quindi scolateli, strizzateli delicatamente e ripassateli in padella con aglio e olio: basterà farli insaporire per un paio di minuti a fiamma medio-alta, poi eliminate l'aglio.
Poi preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, versateci dentro la farina e mescolate, quindi incorporate il latte caldo e cuocete mescolando continuamente, per circa 10 minuti o fino ad ottenere una crema liscia e fluida, non troppo densa.
Sbollentate i cannelloni in acqua leggermente salata e con un filo d'olio, scolateli dopo un paio di minuti e fateli asciugare su di un canovaccio pulito.
Preparate ora la farcia: stemperate il gorgonzola con un paio di cucchiai di besciamella, quindi incorporate anche il parmigiano, la ricotta e i funghi secchi (conservatene qualcuno da usare per decorare).
Versate qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno.
Prendete i cannelloni, farciteli aiutandovi con una sac-à-poche e disponeteli nella pirofila.
Ricoprite con la besciamella restante, decorate con i funghi messi da parte e cuocete per circa 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C: coprite la pirofila con un foglio di alluminio per i primi 25 minuti e levatela per gli ultimi 5 minuti di cottura.
I cannelloni ai funghi sono pronti: lasciate intiepidire per pochi minuti prima di servirli.