Buffalo wings
Le Buffalo wings (o Buffalo chicken wings) sono essenzialmente delle ali di pollo fritte, che vengono però servite con un condimento tutto particolare. Dopo essere state intinte in una salsina piccante, infatti, vengono spesso accompagnate da una salsa al formaggio erborinato (nel mio caso: gorgonzola) e da bastoncini di sedano o carota.
Naturalmente queste ali di pollo alla Buffalo devono il loro nome a questa città statunitense (Buffalo, per l'appunto).
Dopo essersi affermate nella seconda metà del secolo scorso (tendenzialmente da metà degli anni '60 in poi) hanno avuto talmente tanto successo che non solo iniziarono ad essere servite in molti ristoranti, ma hanno prestato il nome anche ad altre pietanze che vengono servite con la salsa Buffalo. In tutto questo io mi sono fatta affascinare dalle Buffalo wings ma mi sono resa conto che non ho ancora messo sul blog la ricetta delle classici alette di pollo fritte... prometto che rimedierò al più presto!
- Dosi per 4 persone
- per la salsa Buffalo
- per le ali
- per la salsa al gorgonzola
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare le Buffalo wings
Tirate le ali di pollo fuori dal frigo, in modo che mentre procedete con le altre preparazioni arrivino a temperatura ambiente (cuoceranno in modo più uniforme).
Preparate la salsa Buffalo: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, mescolando con una frusta, e cuocete a fiamma media, continuando a mescolare, finché non arriverà a ebollizione e inizierà ad addensarsi, quindi togliete dal fuoco e unite in un'ampia padella antiaderente con il burro fuso (i 40 gr), sbattete per far uniformare, quindi lasciate raffreddare.
Preparate ora la salsa al gorgonzola: unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate, facendo sciogliere bene il gorgonzola (se preferite, potete usare un minipimer).
A questo punto potete friggere le ali, in olio ben caldo, girandole per farle dorare in uniformemente, e scolandole poi su carta da cucina.
Condire le ali ancora calde con la salsa Buffalo, mescolando delicatamente per farle ricoprire in maniera omogenea.
Le Buffalo wings sono pronte: servitele subito, con la salsa al gorgonzola a parte.
cara @mariacristina la ricetta originale è con il gorgonzola ma volendo puoi usare lo yogurt oppure un formaggio morbido a tua scelta e preferenza 🙂
Un’altra idea per fare le alette di pollo 🍗, grazie😍😍😍 volevo chiederti la salsa gorgonzola con cosa posso sostituirla,?