Budini di riso
I budini di riso sono dei dolcetti toscani, il nome "budino" però non è esplicativo del dolce poichè sono una sorta di crostatine con un guscio di pasta frolla e ripiene di una delicata crema di friso aromatizzata con agrumi e vaniglia. Ho visto questo dolcetto in varie forme, a cilindro, ad ellisse, aperto sopra, chiuso con un disco di frolla.
Apparentemente molto elaborati, ma decisamente deliziosi, i budini di riso vi faranno sicuramente fare bella figura.
Sì, è vero, ci sono 3 preparazioni diverse che vanno poi assemblate tra di loro ( la pasta frolla, la crema di riso e la crema pasticcera), ma vi assicuro che nessuna è troppo difficile e che una volta visto il risultato capirete che ne sarà valsa la pena. Se devo essere sincera, a me ricordano un po' delle mini pastierine in miniatura (avete mai provato la pastiera di riso?), quindi naturalmente li ho adorati tantissimo ;) Mi raccomando, se decidete di provarli fatemi sapere cosa ne pensate!
- Dosi per 6 budini
- per la pasta frolla
- per la crema di riso
- per la crema pasticciera
- Preparazione: 1 ora e 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 40 min + 2-3 ore di riposo
Come fare i budini di riso
Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate velocemente tra di loro.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo con pellicola trasparente e fatelo riposare per 1 ora in frigo.
Preparate ora la crema di riso: mettete tutti gli ingredienti meno il riso e il burro in una casseruola, portate a bollore e quindi cuocete il riso a fiamma dolce, mescolando per non farlo attaccare, per 20-25 minuti (il riso deve essere ben cotto, quindi aggiungete il burro e lasciate raffreddare, coperto con pellicola per alimenti.
Preparate poi la crema pasticciera:
Fate sobbollire una stecca di vaniglia incisa nel latte per 5 minuti.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, poi unite la maizena e poi il latte caldo a filo mescolando fino ad ottenere un comòposto omogeneo.
Travasate il composto in un pentolino e portate a bollore, mescolando spesso per non far creare grumi, cuocendo fino ad ottenere una crema densa e lucida, quindi coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Quando crema di riso e crema pasticciera saranno entrambe fredde, unitele tra di loro e mescolate fino ad amalgamarle.
Infine assemblate i vostri dolcetti: riprendete la frolla e stendetela in una sfoglia sottile, ricavate 12 cerchietti e usatene metà per foderare gli stampini per muffin imburrati e infarinati.
Distribuite la crema nei gusci di frolla, facendo attenzione a non arrivare ad bordo.
Chiudete i gusci con i cerchietti restanti, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C, per circa 20 minuti; poi abbassate la temperatura a 160 e cuocete ancora per altri 10-15 minuti.
I budini di riso sono pronti: fateli raffreddare completamente, quindi decorate con zucchero a velo e servite.
Ciao @sabrina direi puoi utilizzare una teglia di 22cm e cuocere tutto almeno 40minuti :*
Ciao, invece che tante monoporzioni, con le stessi dosi, sarebbe possibile fare una sola torta!? Di quale diametro dovrebbe essere lo stampo ? Il tempo ed i gradi per la cottura? Grazie 1.000